Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

"Happy from Noicattaro": il tormentone contagia i nojani

Noicattaro. Video Happy Noicattaro

 

È stato un pomeriggio davvero “Happy” quello di domenica 30 Marzo. Le strade nojane sono infatti state animate da chiunque abbia voluto mettersi in gioco, accogliendo l’idea di Giacomo Innamorato, rappresentante di Enernoa che, ancora una volta - ricordiamo infatti il CarnevaNoja - si è reso promotore dell’ennesima iniziativa, con la collaborazione dei “Radical Short Production” di Antenna Sud.

Spieghiamoci meglio. Il cantante statunitense Pharrell Williams, in occasione del 20 Marzo, ha annunciato una partnership con la “United Nations Foundation” per celebrare la ricorrenza annuale della Giornata Internazionale della Felicità.

Proprio per l’occasione, il cantante ha invitato il mondo intero ad attivarsi con la produzione di video e a contribuire alla raccolta di fondi da devolvere in favore delle associazioni umanitarie. Ha poi scelto i migliori video tra quelli registrati, ispirati a quelli del suo brano intitolato “Happy”. Proprio con questa canzone - diventata un vero e proprio tormentone - Pharrell Williams ha dominato le classifiche europee, ottenendo milioni di visualizzazioni e condivisioni sul web e sui vari social networks.

Inoltre, “Happy” è stata la colonna sonora del film d’animazione prodotto dalla “Illumination Entertainment”, intitolato “Cattivissimo me 2”, ed è stata nominata sia ai Premi Oscar 2014 -come “Miglior Brano Originale”- sia ai Golden Globe.

Anche dopo il 20 Marzo, molte sono state le città che hanno accolto il suggerimento della popstar e i video realizzati si sono moltiplicati giorno per giorno.

Infatti, “We are happy from…” è un inno all’ottimismo, nonché un’originale possibilità che piccoli e grandi Paesi hanno per promuovere la loro immagine: veri protagonisti dei video non sono i ragazzi, le donne e gli uomini che si scatenano sulle note di questa canzone, bensì le città riprese e che sfoggiano i loro luoghi migliori, i posti tipici e i monumenti più belli. Ricordiamo, ad esempio, il “We are happy from Bari”, in cui compaiono il lungomare, la città vecchia, piazza Ferrarese, il teatro Petruzzelli, Via Sparano, e addirittura anche il nostro Centro di Incubazione Creativa ‘Exviri’.

E lo stesso è stato fatto qui a Noicattaro: la scorsa domenica 30 Marzo infatti, il suddetto Giacomo Innamorato ha dato appuntamento ai cittadini nojani in Piazza Umberto, luogo nel quale sono partite le riprese, proseguite per le vie principali del paese, come quelle del centro storico, largo Pagano, via Carmine, la villa, piazza Dossetti, il parco comunale... E proprio durante le varie tappe, sono stati coinvolti anche i passanti: chiunque avesse voluto partecipare al video - combattendo la timidezza e lasciando il posto alla spensieratezza - è stato ripreso per qualche minuto, mentre era intento a muovere qualche passo improvvisato sulle note del brano.

Soddisfatto in primis lo stesso Giacomo Innamorato. “La gente ha reagito in modo positivissimo rispetto all’iniziativa, dai più piccoli ai più grandi. Molti ci hanno seguito per tutto il paese durante le riprese, come un corteo. Noi abbiamo invitato le persone a ballare addirittura dai balconi, o abbiamo fermato le automobili invitando i passeggeri a scendere per unirsi a noi”.

E, alla nostra domanda sul perché dell’iniziativa, Giacomo ha risposto: “Semplicemente per portare un po’ di allegria e di felicità in questo periodo non facile, e per cercare di strappare un sorriso a chi ne ha bisogno.

Ma lo scopo è stato anche un altro: quello di dare visibilità a Noicattaro. Proprio per questo motivo abbiamo girato alcune scene nei posti più belli, passando per il centro storico e per le vie principali. Abbiamo voluto mettere in evidenza il paese, per far vedere quanto sia particolare”.

Insomma un pomeriggio che, complice anche la bella giornata primaverile, è riuscito a unire la cittadinanza in questa nuova esperienza: sono stati sufficienti una telecamera, un pc e tanta pazienza e collaborazione.

Il tutto condito da un pizzico di autoironia e voglia di sorprendersi e sorprendere.


Il video di "We are happy from Noicattaro" sarà disponibile dalle ore 18.00 di oggi pomeriggio su Youtube e andrà in onda giovedì 10 Aprile, alle ore 15.30, su Antenna Sud.


[da La Voce del Paese del 5 Aprile]

Qui tutte le foto delle riprese.

Commenti 

 
#4 Pino2 2014-04-09 12:43
E' così felice Noicattaro che il week end i giovani emigrano per davvero
 
 
#3 niconojano 2014-04-08 20:03
ma perchè dovete identificare uno che si firma grillino con tutti quelli del Movimento 5 Stelle?
se tu che ti firmi nojano scrivi una cazzata, mica vuol dire che tutti i nojani sono dei cialtroni !!!! non credi?
 
 
#2 Nojano puro 2014-04-08 17:15
Grillino che delusione...che siete!siete troppo passivi,e polemicosi!!!!noi vogliamo queste cose..se nn vi vanno bene emigrate da noicattaro!!!
 
 
#1 Grillino 2014-04-08 12:00
Si fanno queste stupidate e non si protesta per questa inesistente amministrazione comunale.
Ainstein aveva ragione ; solo gli stupidi fanno chiasso per divertinento e non per le questioni importanti.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI