Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Benedette ieri le Palme in piazza Umberto I. Tutte le FOTO

Noicattaro. Benedizione delle Palme 2014 front

 

Nonostante le previsioni del tempo non proprio favorevoli, che minacciavano temporale, ieri domenica 13 Aprile si è svolto il tradizionale rito della domenica delle Palme.

Alle ore 10,30 infatti, i fedeli della Parrocchia S.M. del Carmine e della Parrocchia S.M. della Pace si sono riuniti in piazza Umberto I per la solenne benedizione delle Palme. Entrambi i gruppi si sono avviati, dalle rispettive parrocchie, in processione.

La Parrocchia del Carmine, accompagnata da don Tino e da don Angelo, ha rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la benedizione delle Palme. Così come la Parrocchia S.M. della Pace che, sotto l’occhio vigile di don Oronzo e del diacono Arcangelo Porrelli, hanno fatto rivivere l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

“Shalom, Shalom” hanno cantato grandi e piccini, agitando i ramoscelli di ulivo.

“Carissimi fedeli - ha aperto l’arciprete don Oronzo - questa assemblea liturgica è preludio alla Pasqua del Signore, alla quale ci stiamo preparando con la penitenza e con le opere di carità sin dall’inizio della Quaresima”.

Massiccia la presenza dei bambini, accompagnati dagli educatori delle parrocchie e dai loro genitori.

“Gesù entra a Gerusalemme - ha continuato don Oronzo - per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione. Accompagniamo con fede e devozione il nostro Salvatore nella città santa, e chiediamo la grazia di seguirlo sino alla croce, per essere partecipi della sua risurrezione”.

A seguire, il diacono Arcangelo Porrelli ha proclamato il Vangelo di Matteo, cha ha fatto rivivere ai presenti l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme.

Dopo la parola del Signore l’arciprete ha benedetto le Palme. Ramoscelli d’ulivo in alto e Palme benedette, per la gioia dei bambini, che partecipano sempre con entusiasmo a queste cerimonie.

Contemporaneamente, la Chiesa del Soccorso si è riunita nelle vicinanze del Palazzetto dello Sport, dove don Giovanni h benedetto le Palme.

 

La domenica delle Palme, detta anche domenica della Passione, apre la Settimana Santa.

 

Qui tutte le foto, a cura di Lorenzo Ardito.

Commenti 

 
#3 simone demattia 2014-04-14 20:36
le cose ke fa la chiesa sono favolose e la piazza di noicattaro e uno scifo mi vergogno salire su questa piazza purtroppo la colpa e di ci governa a noicattaro paese abbandonato
 
 
#2 Vito Difino Belgio 2014-04-14 16:03
Peccato che nessuno ha filmato
È bello vedere nojani che partecipano alle feste tradizionali
 
 
#1 Vito Difino Belgio 2014-04-14 16:01
Peccato che nessuno ha filmato
E bello vedere nojani (paesani) che festeggiano la tradizione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI