Lunedì 25 Ottobre 2021
   
Text Size

Fontana delle Testuggini: ora è finalmente utilizzabile

Noicattaro. Fontana delle Testuggini front2

 

“La fontana delle testuggini, è l’ultima ed unica fontana ornamentale presente nel paese di Noicàttaro” scriveva il nojano Dario Usai sul suo blog “Il Partecipante”, lo scorso 23 Novembre 2013. Si apriva così il suo commento sulla fontana delle testuggini - sita tra Via Oberdan e via Lucafò, a ridosso del centro storico nojano - dopo che questa era stata presa di mira dai vandali, i quali avevano fatto registrare non pochi danni alla fontana.
“Oggi, così come due anni fa in cui nuovamente scrissi di questo abbandono - continua Dario Usai nel suo posto del 2013 - la fontana si presenta mutilata, sfregiata, adibita a parcheggio selvaggio, a scarico di acque piovane e di non so quali altre provenienze. Se quelle testuggini potessero parlare o muoversi, andrebbero via imprecando. Questa fontana, così come il palazzo ducale e quello che rimane del castello, è una delle ultime finestre sul passato di Noicàttaro. Se avete deciso di cancellare la nostra storia, ditelo. Così almeno, io smetterò di scrivere su questa fontana decapitata, e voi potrete fare una bella colata di cemento su quella piazzetta e sulla nostra memoria”.

A distanza di ben 5 mesi, possiamo dire che l’amministrazione si è mossa a tal proposito. Un paio di settimane fa infatti, l’Ufficio tecnico del nostro Comune si è attivato per ripristinare quello che possiamo chiamare il cuore di Noicattaro. Con un piccolissimo investimento di 500-600 euro, l’amministrazione ha provveduto ad acquistare delle nuove “bacinelle”, deturpate e portate via nell’ultimo atto barbarico. Queste sono state ricollocate nella loro sede originale  e fissate, con la speranza che non diventino presto il punto di attacco dei vandali.

Con questa piccola spesa, è stato rivisto l’impianto idrico della fontana, ora tornata funzionale.

Non è stato possibile - a causa delle ristrettezze economiche - prevedere un intervento di pulizia puntuale, che dovrebbe essere fatto nei prossimi mesi.

“La fontana è da sempre un simbolo per il nostro paese - ha commentato il Presidente del Consiglio Sergio Ardito - ma allo stesso modo è testimonianza delle tante mutilazioni subite, dovute ai tanti atti di puro vandalismo. Veder scorrere nuovamente l’acqua in questa fontana è per noi motivo di grande soddisfazione. Ora dobbiamo essere bravi, con la collaborazione dei tanti cittadini che amano Noicattaro, ad evitare che l’inciviltà prenda ancora il sopravvento. Via Oberdan subirà presto una trasformazione senza precedenti. Vorrei inoltre sottolineare l’attenzione che la parte politica, con l’operato degli assessori e gli Uffici, hanno per queste tematiche”.

Ora che la fontana delle testuggini è tornata ad essere funzionale, tocca ai nojani custodirla nel tempo.

 

[da La Voce del Paese del 3 Maggio]

Noicattaro. Fontana delle Testuggini intero

Commenti 

 
#1 Che bello 2014-05-08 17:45
Finalmente qualcosa di positivo, che bello.
Però la sera cè sempre una Fiat 600 azzurrina parcheggiata sul marciapiede della fontana, che si può fare?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI