Sabato 15 Dicembre 2018
   
Text Size

Calcio e forum informativi: sabato il memorial Gaetano Abbrescia

Noicattaro. Memorial gaetano Abbrescia 2014 front

 

Dopo il successo dell’anno scorso, ritorna il “Memorial Gaetano Abbrescia” - il ragazzo nojano campione d’Italia nella stagione 2005-2006 con la Juniores del Noicattaro Calcio - che ha lasciato questa terra all’età di 20 anni, a causa di un incidente stradale.

Un evento per ricordare la grande passione di questo giovane campione, la cui vita si è spezzata troppo presto.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni “Ragazzi del Cielo - Ragazzi della Terra”, “Cittàntica”, “Noicattaro Calcio”, con il patrocinio della F.I.G.C. (Comitato Puglia) e dell’Assessorato allo Sport e alla Cultura del Comune di Noicattaro.

Il torneo - sarà un quadrangolare - si svolgerà il 17 e 18 Maggio 2014, presso lo Stadio Comunale di Noicattaro. Parteciperanno le categorie Primavera dell’A.S. Avellino, dell’F.C. Crotone e del Pescara Calcio, oltre ai padroni di casa dell’A.S.D. Noicattaro Calcio, vincitrice della prima edizione 2013.

Il fischio di inizio della prima partita è previsto per le ore 16.30 del 17 Maggio, quando Avellino e Pescara apriranno questa seconda edizione. A seguire, intorno alle ore 20.00 scenderanno in campo i nojani per affrontare il Crotone. Nel pomeriggio di domenica invece, a partire dalle ore 16.00, avranno luogo le finali.

La giornata di domenica sarà resa piacevole da Adriana Damato - soprano di fama internazionale - e dal tenore Massimo Liaci. Le due splendide voci canteranno "Vergine del silenzio" prima della finale e "Nessun dorma" nell'intervallo. Al termine della manifestazione invece, i due daranno voce ad una magica versione dell'inno di Mameli.

Quella del memorial sarà un’occasione per ricordare anche Francesco Dipierro. A lui infatti, è dedicato il premio “Fair Play”, l’anno scorso vinto dall’Andria.

Il biglietto unico per la manifestazione è di 5 euro: i proventi saranno destinati a “Noicattaro nel Cuore”. Infatti , in questa occasione saranno raccolti i fondi per acquistare i defibrillatori da donare alle scuole nojane. Nell’occasione infatti, ci sarà una lotteria, con in palio le magliette originali donate da società calcistiche professionistiche, autografate. Per partecipare è semplice, basta acquistare un biglietto alla modica cifra di 3 euro, mentre con il biglietto del “Memorial Gaetano Abbrescia” si avrà diritto automaticamente all’estrazione. Con la manifestazione del 2014, gli organizzatori hanno acquistato tre defibrillatori, donati alle strutture sportive.

Nell’ambito degli eventi della manifestazione “Noicattaro nel cuore”, ci saranno dei forum informativi su “La sicurezza nello sport. Un defibrillatore può salvare la vita”. Interverranno Domenico Accettura, presidente F.M.S.I. C.R. Puglia; il dott. Filippo Anelli, presidente Ordine dei Medici di Bari; il dott. Sebastiano Di Bari, medico 118 ASL Bari; il dott. Giuseppe Sozio, sindaco di Noicattaro; il dott. Vito Tisci, presidente F.I.G.C. C.R. Puglia e il dott. Vito Ungaro, medico sociale del Noicattaro Calcio.

Gli incontri si terranno il 17 Maggio presso la scuola media Pascoli, il 31 Maggio presso la scuola elementare De Gasperi, il 7 Giugno presso la sala Consiliare e il 24 Giugno presso l’Exviri. In quest’ultima occasione ci sarà la proiezione in diretta della partita Italia-Uruguay alle ore 18, mentre alle ore 21 ci sarà una festa con musica anni ’80.

“Dopo l’ottimo successo della prima edizione - ha commentato Franco Abbrescia, padre di Gaetano e presidente del Noicattaro Calcio - con squadre di Serie D e di Prima Divisione, volevamo replicare anche quest’anno. Non è stato facile, a causa delle ristrettezze economiche, ma ce l’abbiamo fatta. E per questo vorrei ringraziare Francesco Langiulli, presidente del Comitato Organizzatore”.

“Quest’anno - ha continuato Franco - siamo riusciti a portare squadre di serie B, non senza fatica. Stiamo cercando di organizzare tutto nei minimi dettagli, ma non dimentichiamo che l’obiettivo è quello di ricordare Gaetano e Francesco. Inoltre, questa manifestazione rappresenta un palcoscenico importante per i nostri ragazzi. Speriamo che la gente partecipi: la mission di questo torneo è troppo importante, per tutti”. 

 

[da La Voce del Paese del 10 Maggio]

Noicattaro. Memorial gaetano Abbrescia 2014 intero Noicattaro. Noicattaro nel Cuore 2014 intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI