Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

Globalart: Festival dell’arte a Torre Pelosa, con Rosa Didonna

Noicattaro. Rosa Didonna mostra GlobalArt front

 

Più di 37 artisti di tutto il mondo - Egitto, Israele, Inghilterra, Messico, Cile, Finlandia e l’Italia - si sono dati appuntamento per partecipare al secondo Festival delle Arti - International Art Festival - promosso dall’associazione culturale Globalart. Luogo incantevole qual è la medievale Torre Pelosa. a Torre a Mare. è stata scelta per ospitare le opere degli artisti internazionali. Non c’è un tema. Il tema è il Festival dell’arte nella quale vengono raggruppate varie branche dell’arte quali musica, canto, teatro e cinema. È possibile ammirare il Festival ogni giorno fino al 31 Luglio. Esso è arricchito da eventi che spaziano dalla narrazione di poesie a performance musicali. Rosa Didonna - Direttore Artistico Globalart - ha voluto raccontarci il modo in cui ha strutturato il suo Festival di Arte Internazionale. “Il primo evento ha riguardato la mattina del 12 Luglio, la giornata dell’arte contemporanea. Ogni artista si è scelto un posto tra i luoghi di Torre a Mare e ha creato qualcosa. Anch’io mi sono scelta un posto e ho creato il Dio dell’arte sul patibolo di Rosa Didonna. L’artista Alessandro Colucci ha addirittura scoperto scolpita su un pietra l’Italia. Il suo lavoro è stato straordinario” ha raccontato Rosa Didonna. A lei abbiamo posto qualche altra domanda.

Com’è articolato il Festival?

Ogni sera ci sono performance musicali. Già a partire dal 13 Luglio - giorno di inaugurazione - abbiamo avuto il duo musicale formato da Giorgia Bartolo e Giovanni Ceresoli che hanno animato la serata con balli flamenco. Inoltre ogni sera c’è Carlo Stragapede che allieta la Torre con le sue canzoni come cantautore.

Il primo evento ha riguardato la proiezione del cinema d’autore, vero?

Come primo evento c’è stato il cinema in musica con Paul Summer dove è stato poi proiettato il film west di Sergio Leone “C’era una volta il West” presentato dall’artista Pasquale Conserva. Domenica 20 Luglio invece, c’è stato il secondo evento con la straordinario performance teatrale-cabaret di Nico Siciliano “Il teatro dei folli”, con intervento di Pulcinella, e il karaoke, dove chiunque poteva cimentarsi nel canto. Oltre ad un set fotografico gratis realizzato da Roberto Pascale.

Reading di poesia sarà il III evento del Festival?

Esattom la serata di sabato 26 Luglio sarò dedicata al reading di poesie e narrazione con Antonella Mariani e Massimo Massa, ma sarà anche la serata del cantautore Carlo Stragapede. Ad accompagnare le poesie ci saranno i due ragazzi di Massimo, Fabio e Luca Massa.

E per finire, la sua performance “La Sibille della Pelosa”...

Il 27 Luglio ci sarà il boom. Ripropongo la Sirena della Pelosa, Metamorfosi di “Arte la mia seconda Pelle”. Partirò dal porto di Torre a Mare accompagnata dalla chitarra di Giovanni Ceresoli. Giorgia Bartolo non farà flamenco con me ma solo musica popolare. Uscirò dalle acque del porto e ad aspettarmi in piazza ci sarà Giorgia che intratterrà il pubblico con la pizzica - forma tradizionale di danza, nella sua derivazione taranta - e arriverò alla Torre Pelosa dove la performance avrà pieno dispiegamento. Avrò con me una nuova scoperta artistica Francesco Valerio, che farà il Dio Apollo.

Il Festival si concluderà con la premiazione degli artisti...

Il Festival dura fino al 31 Luglio e quel giorno è prevista la premiazione delle poesie e degli artisti che si sono cimentati. Tutti avranno un attestato di partecipazione del Festival Internazionale dove attesto che la Globalart si assume la responsabilità che l’artista è quotato ed è stato scelto per questo Festival. Inoltre chiudiamo con il concerto musicale di Francesco Romeo Sacco. Un ringraziamento particolare devo però rivolgerlo a Nicolaja Dipinto, che ha realizzato due belle piccole sculture per il Festival ma che è stata di grande aiuto come membro dello staff Globalart insieme a Catia Cavone e a Sabrina Delliturri nella realizzazione del Festival “Globalart International Art”.


[da La Voce del Paese del 26 Luglio]

Noicattaro. Rosa Didonna mostra GlobalArt intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI