Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

"Garanzia Giovani": un'occasione anche per i ragazzi nojani

Noicattaro. Garanzia Giovani front

 

“Garanzia Giovani” è il Piano attraverso cui l’Unione Europea vuole abbattere la percentuale di disoccupazione giovanile che oggi interessa molte nazioni.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi membri, con tassi di disoccupazione superiori al 25%. Per l’Italia, il cui tasso di disoccupazione giovanile è pari al 43,7% (dati Istat aggiornati a Giugno 2014), si prevedono finanziamenti per circa un miliardo e mezzo di euro, di cui circa 120 milioni sono stati destinati alla Regione Puglia, che a sua volta li ha suddivisi a sostegno delle singole azioni che concorrono alla realizzazione del Piano.

La “Garanzia Giovani” è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale di tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Si precisa che il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale “Garanzia Giovani”. La perdita del requisito dell’età dopo la registrazione non comporta l’esclusione dal Programma.

Le misure previste a livello nazionale e regionale sono: formazione; apprendistato; tirocinio extracurriculare; Servizio Civile; autoimpiego e autoimprenditorialità; modalità professionale; contratto di lavoro con incentivi per le aziende.

Per aderire a “Garanzia Giovani” occorre registrarsi alla pagina www.sistema.puglia.it/garanziagiovani, o direttamente sul portale governativo all’indirizzo www.garanziagiovani.gov.it. I due sistemi sono integrati e totalmente equivalenti.

Dopo l’iscrizione, entro 60 giorni dalla stessa, si è chiamati per un colloquio dal Centro per l’Impiego di competenza territoriale (per Noicattaro si fa riferimento al Centro per l’impiego di Rutigliano, sito in via Piccinni, 18) il quale orienta il giovane verso il percorso più adatto che può essere il proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell’avvio di un’attività in proprio.


[da La Voce del Paese del 6 Settembre]

Noicattaro. Il logo 'Garanzia Giovani' intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI