Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

"Ehi, tu! Hai midollo?". Sabato la giornata di sensibilizzazione a Bari

Bari. Donazione Midollo front

 

Gentilissimi,

 

l’ADMO è un’associazione di volontariato, che opera in ambito sociosanitario con l’obiettivo principale di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo.

Tra i protocolli per la cura di leucemie, aplasie e thalassemie, c’è il trapianto di midollo osseo. Affinché esso si possa compiere è stato istituito un registro internazionale dei donatori di midollo osseo al quale afferiscono i registri nazionali, in Italia esso è l’IBMDR, dove si ricerca il “gemello genetico” del paziente che necessita di trapianto.

Noi di ADMO siamo, quindi, costantemente alla ricerca di nuovi potenziali donatori ed a tal fine ci rivolgiamo ai giovani che rappresentano la possibilità, per un lungo periodo, di identificare l’unico donatore di midollo osseo al mondo in grado di salvare la vita ad un paziente, molto spesso un bambino.

Per conseguire questo obiettivo occorre il coinvolgimento di tutti. E’ necessario sviluppare e curare la cultura della donazione in genere e in particolare quella di midollo osseo.

Da questa necessità, ADMO e VIP (clown di corsia) insieme all’IBMDR , hanno deciso di creare un’iniziativa in tutte le maggiori piazze italiane, che si svolge in una giornata  chiamandola “ Ehi tu hai midollo!”.

 

Quest’anno il messaggio è: “ La cura è dentro di te ”  esso sitraduce nel pensiero che per gran parte delle malattie onco-ematologiche non esistono spesso soluzioni chimiche, farmaci o altro che possano curarci, ma siamo noi esseri umani con il nostro stesso corpo a poterlo fare. La cura è dentro di noi!

Inoltre, donare il midollo è un gesto che dà autostima e profonda gratificazione: anche il donatore, in cambio del suo gesto, riceve moltissimo. Questa verità è talmente grande che per la campagna pubblicitaria non sono stati ingaggiati degli attori: i ragazzi che vedete sulla locandina sono sognatori veri, proprio come noi! 

 

La partita che stiamo giocando tutti insieme prosegue…andiamo avanti a sognare perché come dice Paulo Coelho: "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni."

Quindi abbiamo bisogno di ognuno di voi per portare avanti questo sogno, per giocare questa partita. 

Quest’anno la giornata ha data 27 settembre e si svolgerà, per Bari, in Piazza del Ferrarese. Gli attori in campo non saranno  solo le associazioni, ma è richiesto il coinvolgimento di tutti i  giovani (18-35 anni) affinché svolgano un ruolo attivo nella manifestazione, partecipando al progetto “Come diventare donatore”   oppure possono essere “parte attiva degli spettacoli in piazza”.

Il Progetto “Come diventare Donatore”:  consiste nel creare un elaborato (tipo video, articoli di giornale, poesie, locandine, opere artistiche e grafiche, fotografie, etc), che troverà il suo punto di inizio nella manifestazione del 27 settembre e questo nasce dalla volontà di informare i giovani usando i mezzi e i linguaggi di comunicazione a cui loro stessi sono abituati. Gli elaborati dovranno essere trasmessi ad ADMO SEZ. BARI – via Giulio Cesare 11 – Bari c/o il Policlinico - entro il 31/03/2015. ADMO provvederà a scegliere il progetto o/e elaborato migliore per ogni tipologia presentata, e dopo una premiazione, adotterà il materiale prodotto  nei suoi canali di comunicazione e  negli incontri informativi.

La partecipazione attiva agli spettacoli di Piazza  è richiesto ai giovani di comunicare a questa Sede ADMO SEZ BARI -  entro il 26 settembre 2014  e mediante comunicazione diretta alla Segreteria sull’utenze 339/1272848   - la performance di cui si voglia esibire (es: DJ - CD  di gruppi musicali in cui suonano, affinché siano la  colonna sonora alla manifestazione,  performance teatrali, sfilate, esposizione di lavori ,etc.)

L’Evento che si svolgerà il 27 Settembre a Bari in Piazza del Ferrarese, dalle ore 08.30 alle ore 23.30, vedrà nella mattinata  Musica LIVE, ZUMBA FITNESS  e a seguire nel pomeriggio con KARAOKE, Balli caraibici e Latino–americani sino a concludere con il Concerto dei “New Dressed”  Tribute Band    “Depeche Mode”.

 

F.to 

Carmela LOPEZ

Responsabile di ADMO SEZ BARI

 

 

Bari. Donazione Midollo intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI