Sabato 14 Dicembre 2019
   
Text Size

"Once Again": workshop di interpretazione teatrale all'Exviri

Noicattaro. Laboratorio interpretazione teatrale Exviri front

 

Maurizio Pellegrini, attore e regista, conduce ONCE AGAIN – un workshop per attori dedicato all’approfondimento delle proprie capacità di interpretazione e di approccio al testo. Una settimana di lavoro dal 20 al 25 Ottobre p.v. dedicata allo studio di GIROTONDO, l’opera di Arthur Schnitzler che più di tutte, forse, punta il dito contro l’inconsistenza di quella società borghese di cui facciamo un po’ parte.

Un lavoro su se stessi e sulle relazioni; un modo per misurarsi e confrontarsi con nuovi stimoli, nuovi obiettivi.

Il materiale scenico prodotto durante il laboratorio costituirà la base per la messa in scena di uno studio sul Girotondo che debutterà il 23 Gennaio 2015 all’interno della rassegna ExViral Theatre, organizzata sempre da Epos Teatro in collaborazione con il Laboratorio Urbano Exviri. Un modo per non salutarsi con una semplice pacca sulla spalla, ma per darci una possibilità come gruppo di lavoro e far toccare con mano al nostro pubblico il processo creativo del Fare Teatro.

Il workshop si terrà interamente negli spazi del Laboratorio Urbano EXVIRI in C.da Calcare/Via Cimitero a Noicàttaro (BA).

Ai partecipanti si richiede una buona conoscenza del testo ed una copia dello stesso in edizione EINAUDI.

Per info, prenotazioni e costi:
Epos Teatro –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – 3929642809
EXVIRI –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – 080/4780647 – 393 7991151
www.exviri.it alla sezione “Laboratori”

DAL 20 al 25 Ottobre 2014

ONCE AGAIN
workshop di interpretazione teatrale su Girotondo di A. Schnitzler
Condotto da Maurizio Pellegrini

Dove: Exviri – C.da Calcare/Via Cimitero – Noicàttaro (BA)
Orario: 10:00-17:00

___________________
MAURIZIO PELLEGRINI

Attore e regista.
Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2009.
Si forma con numerosi insegnanti fra cui Nikolaj Karpov (GITIS – Mosca), Peter Clough (Guildhall School – Londra), Riccardo Pradella, Massimo Loreto, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Karina Arutyunyan, Osvaldo Salvi, Sergio Maifredi, Romeo Liccardo, Franco Sangermano.Studia Tecnica della voce parlata con Ambra D’Amico e Renato Gatto. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Liliana Oliveri proseguendo il suo percorso tutt’oggi sotto la guida del soprano Rosanna Casucci.
Sempre nel 2009 è al Valstybinis Juanimo Teatras di Vilnius nello spettacolo IL BUMME, unica presenza italiana al festival europeo Dekalogas-Dialogas, tenutosi nella capitale Lituana.
Diretto da Sergio Ferrentino ha partecipato a Crediti d’attore in onda su Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana ed al progetto Autorevole nei radiodrammi Il contabile e le murene di Pino Corrias, Radiogiallo di Carlo Lucarelli ed Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano ed ancora in tournée nei teatri e nelle Università d’Italia.
Collabora con la RadioTelevisione Svizzera italiana e con Radio Mercury Teatro per la realizzazione di audiodrammi e radiocommedie.
Per l’Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato voce recitante nella prima esecuzione assoluta di “Paraphrase” dalla sonata in si minore di Franz Liszt, diretta dal M° Nicola Samale.
Per EPOS Teatro, di cui è direttore artistico, ha diretto e interpretato Giardino d’inferno di Renato Mainardi, Io parlo napoletano, scusate… e Bottom’s dream liberamente ispirato al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, fra le migliori drammaturgie del Festival Internazionale di Regia “Fantasio Piccoli 2010”.
Ideatore del progetto Unconventional, ha diretto La voce umana di Jean Cocteau ed interpretato Fred Buscaglione nello spettacolo A QUALCUNO PIACE… FRED! di cui è autore e con il quale ottiene importanti riconoscimenti insieme alla Chamber Swing Orchestra.
Da diverso tempo si dedica alla riscoperta dell’Avanspettacolo italiano ed alla formazione dei giovani cantanti lirici curando la regia di alcuni allestimenti e numerosi workshop di arte scenica.

Noicattaro. Laboratorio interpretazione teatrale Exviri intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI