Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

Via Imbriani: l'Ufficio Tecnico la chiude, i vigili non lo sanno. Foto

Noicattaro. Via Imbriani chiusa per dossi front

 

Come si può chiudere una strada principale come via Imbriani, senza avvisare preventivamente la cittadinanza?

Tantissimi i disagi riportati questa mattina in quella via, con code che arrivavano al rondò di via Casamassima, da una parte, e all’incrocio via Verdi - via Paolo VI, dall’altra.

Tutto è cominciato nella prima mattinata, intorno alle ore 7, quando alcuni dipendenti della ditta “Terlizzi”, di Bari, hanno transennato buona parte di via Imbriani, per realizzare i tanto attesi attraversamenti pedonali rialzati. Nessuna presenza di vigili, ma ora ne capirete i motivi.

Non potete immaginare quello che è successo quando sono arrivati i pullman delle Ferrovie Sud-Est, anche loro poco informati sui disagi che avrebbero potuto incontrare oggi a Noicattaro. Noi, presenti lì sul posto, insieme al responsabile della ditta, abbiamo aiutato questi grossi mezza a cavarsela, dando loro un percorso alternativo. Vigili urbani per un giorno.

Chiacchierando con il geometra Ferrigni, della ditta appaltatrice, abbiamo appreso e verificato che nella giornata di ieri l’Ufficio Tecnico del Comune di Noicattaro aveva dato loro l’ok per la chiusura di suddetta strada nella giornata odierna, per realizzare i dossi.

Paradossalmente, pare che l’Ufficio Tecnico non abbia informato il Comando di Polizia Municipale di Noicattaro, responsabile della viabilità urbana - il quale avrebbe potuto innanzitutto provvedere ad emanare un’ordinanza alla cittadinanza, e poi avrebbe potuto supportare le operazioni di smistamento del traffico. I vigili infatti, accorsi sul posto su nostra segnalazione, sono rimasti sorpresi quando hanno visto la strada chiusa al traffico, a loro insaputa.

Siamo davanti al classico caso in cui la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra? Questo sarebbe preoccupante, soprattutto in virtù del fatto che via Imbriani è una strada principale, che divide il paese in due.

Dobbiamo spezzare una lancia - permettetecelo - a favore dei vigili o del Comando di Polizia Municipale, più e più volte bombardati e accusati dai nostri lettori. Questa volta, possiamo dirlo, sono vittima di un problema di comunicazione, all’interno della quale loro avrebbero dovuto essere i destinatari.

Nonostante tutto ci preme sottolineare la parte positiva della faccenda: i lavori per la realizzazione degli attraversamenti pedonali stanno procedendo, e a breve saranno interessate le ultime vie, come da crono-programma. Così come non possiamo non evidenziare l'inciviltà di alcuni automobilisti che, davanti a delle transenne, sono scesi dalla propria auto per rimuoverla, in barba a tutti i nastri biancorossi.

In merito alla vicenda, abbiamo sentito il neo assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Latrofa, il quale è prontamente intervenuto sul posto: “Non c’è nessun problema, abbiamo subito risolto. Per quanto riguarda i pullman delle Ferrovie del Sud-Est è un problema interno loro, perché la direzione ha avuto la nostra comunicazione, che non è stata inoltrata ai vari conducenti. Per i disagi creati, c’è l’ordinanza che disciplina il tutto. Anzi, per il secondo dosso di via Imbriani, quello in prossimità di via Cappuccini, abbiamo chiesto di realizzare l’attraversamento in due momenti, in modo da garantire il senso unico alternato e non creare ulteriori disagi. Noi ci siamo”.

In ogni caso, la strada rimarrà completamente chiusa al traffico fino alle ore 12,30 circa, dopodichè sarà riaperta, con particolare attenzione nei pressi di via Cappuccini, dove ci sarà il senso unico alternato.


Qui alcune foto dei disagi di questa mattina, e dei lavori.

Commenti 

 
#33 ucn76 2014-10-08 22:41
sempre peggio....
 
 
#32 STABA 2014-10-08 11:35
Cmnq un complimento speciale lo faccio a Vito di donna jr per la caparbietà che ci ha messo in questo servizio... Bravo, mi auguro che non sia a senso unico e che si faccia buona informazione (pulita) su tutti e tutto!!!
 
 
#31 IL FALCO 2014-10-08 11:19
DOPO QUESTA ENNESIMA FIGURACCIA NEI CONFRONTI DEL CIRCONDARIO , FINIREMO , NE SONO CERTO , NEL PROGRAMMA DI MUDU' A FAR COMPAGNIA AI TANTO VITUPERATI CARABINIERI!!!
 
 
#30 daniele 2014-10-08 10:52
da ex nojano mi faccio 2 risate a vedere questa amministrazione che non funziona, un sindaco che si dimette non so quante volte e poi ritira le dimissioni, che fa uscire e entrare chi vuole a suo piacimento tra gli assessori, quasi sembrerebbe un burattinaio. non riesco nemmeno a capire più, per quanti ne abbia cambiati, chi siano gli assessori, si sveglia la mattina ne dimette uno e ne nomina un'altro perchè magari ha un'idea diversa di come dovrebbero andare le cose e quindi va a quel paese la libertà di parola e di opinione, si fa come dice lui, punto. Forse vuole avere il primato italiano con più cambi di assessore. Al sign. sozio (senza sindaco, perchè non mi rappresenta) vorrei solo rammentare una frase: squadra che vince non si cambia. sta squadra l'hai cambiata non so quante volte dall'inizio del tuo mandato. un suggerimento dimettiti seriamente per il bene di questo paese che anche se sono via da 10anni amo sempre, le poltrone non vanno meritate per effetto elettorale, vanno meritate su un operato di squadra con applausi di almeno 3/4 di paese che non c'è mai stato. Ora non fate come il sign. renzi (senza presidente perchè non mi rappresenta) che ha dato 80€ al mese come accontentino per meritarsi l'applauso. P.s. è sempre bello, anche se da lontano, dare una mano a quel che è stato il mio paese nativo ;-)
 
 
#29 Basta 2014-10-08 07:36
Un tempo nei cortei avremmo gridato Latrofa , buffone , servo del padrone ( Peppino )
 
 
#28 STABA 2014-10-08 07:23
Cmnq, caro assessore giacomo Latrofa non hai ancora risposto alle mie domande, so che non sei il responsabile ma da cittadino noiano esigo delle risposte anche da te visto che ora sei l'unico interlocutore... Rifer. Comm 5
 
 
#27 Pinuccio 2014-10-08 05:54
Un solo dirigente no tutti perché tutti di base ci costano circa 500.000 euro lordi al mese che in un anno fanno 5 milioni di euro.
Mi chiedo perché non declassiamo Noicattaro? Risparmieremmo circa 4 milioni di euro da destinare a tante opere incompiute ad iniziare dalle strade che versano in condizioni peggiori di quelle del terzo mondo.
 
 
#26 Pinuccio 2014-10-08 05:49
Latrofa sei come Renzie dici un sacco si chiacchiere e fesserie e i fatti quando?
La verità è che sei solo un ******* e un politico ******
 
 
#25 Pinuccio 2014-10-08 05:45
Vorrei dire all'esimio assessore che quei dossi non rispettano le indicazioni del codice della strada se poi ritiene di essere anche un bravo ingegnere allora siamo belli e fritti a Noicattaro.
 
 
#24 Pinuccio 2014-10-08 05:42
Noicattaro è il paese della caricatura.
Latrofa il 12 ottobre è arrivato!!!!!!!!
E il 13 ottobre, si va tutti a casa!!!!!
Finalmente!!!!!!
 
 
#23 Latrofa Giacomo... 2014-10-07 20:26
grazie x la precisazione Vito.... cosi' cupola se la legge
 
 
#22 Ufficio poltrone 2014-10-07 20:10
Assessore Latrofa noi amiamolanoicattaro , sei tu che invece la stai facendo vergognare.Sei solo un ******* ed ****** che ha speculato sulla ingenuita' della brava gente.Ti pregherei di non parlare piu' di amalanoicattaro perche' e' la Noicattaro che non ti ama piu' , chiacchierone
 
 
#21 fifì 2014-10-07 19:34
Risparmiati i commenti Giacomo, che non stai facendo una bella figura. Pensa a lavorare su
 
 
#20 La Redazione 2014-10-07 18:30
Per dovere di cronaca: l'ordinanza a cui si fa riferimento nell'articolo, e che richiama l'assessore, è la numero 66, questa qui:
http://www.comune.noicattaro.bari.it/upload/Noicattaro/delibere/Ord.n.66.2014P.L._225_10408.pdf
 
 
#19 cupola 2014-10-07 18:20
Vito Didonna jr. hai fatto bene a non pubblicare la ordinanza perchè è una ordinanza scaduta che non ha più alcun valore.
Cosa molto difficile da capire per chi non ha conoscenze tecniche.
http://www.comune.noicattaro.bari.it/upload/Noicattaro/delibere/ord.59.014P.L_225_10281.pdf
 
 
#18 cupola 2014-10-07 18:17
Latrofa Latrofa ecco la ordinanza n.59/14 cui fai riferimento è scaduta.
Per cui bisognava farne un'altra.
Se non siete capaci di svolgere il compito di assessore rimanete a casa.
http://www.comune.noicattaro.bari.it/upload/Noicattaro/delibere/ord.59.014P.L_225_10281.pdf
 
 
#17 cupola 2014-10-07 18:07
Latrofa tu hai accettato la poltrona e non la sfida.
 
 
#16 fiatpunto 2014-10-07 17:06
io credo solo che bisogna ringraziare vito didonna jr , che stamattina (l'ho visto io dalla mia auto)si è messo a fare il vigile , aiutando nelle manovre le auto e i pulman. Non credo fosse dovere suo , ma l'ha fatto . Lui forse si che ama Noicattaro
#amalanoicattaro
 
 
#15 camion 2014-10-07 17:04
vito, non gli rispondere. giacomo si commenta da solo
 
 
#14 Latrofa Giacomo... 2014-10-07 16:58
i vigili? I nomi x cortesia e verifico..Mi chiedo, se c'era un'ordinanza emanata dal comando..... Io credo ci sia tanto di "giornalismo". Comunque ritengo che non serva piu' aggiungere altro e' evidente la forzatura.... Resto sempre a disposizione, per qualsiasi chiarimento, buona serata Sig. Vito Didonna jr
ps: se fosse stata pubblicata l'ordinanza rendeva meglio, non trovi??