Mercoledì 20 Novembre 2019
   
Text Size

La “Conturband" diverte e stupisce per strada. Foto

Noicattaro. Conturband in giro front

 

Si è tenuta lo scorso 12 Ottobre la manifestazione “Domenica...in Musica”, organizzata dall’associazione per la cultura storica, artistica e musicale “Il Setticlavio”, in collaborazione con la Street Band “Conturband”.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di avvicinare la cittadinanza alla musica e creare contestualmente un’attività di animazione sul territorio di Noicattaro. La manifestazione prevedeva una vera e propria passeggiata musicale itinerante per le strade del paese, con partenza fissata alle ore 10.30 dal sagrato della Parrocchia SS. Maria del Soccorso. Le vie interessate dall’evento sono poi state via Einaudi, via Perrotti, via Carmine, Piazza Umberto I, Corso Roma, via Macario e Piazza Dossetti, passando per la sala consiliare. Il tutto si è concluso nei pressi del Parco Comunale dove si è svolta l’ultima esibizione, a cura del gruppo di musica d’insieme e del gruppo Conturband. La cittadina di Noicattaro è stata dunque animata da concerti di piccoli musicisti, i quali, in postazioni fisse si sono esibiti alternandosi con i brani della Street Band.

“Lo scopo era quello di creare una domenica di festa all’insegna della musica”, afferma Nuccio Gargano, responsabile della Conturband. “Il nostro gruppo gira nelle varie piazze di Italia ma collaboriamo spesso con ‘Il Setticlavio’, e con la presidente dell’associazione Anna Boccuzzi abbiamo pensato di creare una manifestazione ad hoc per cercare di promuovere la sua scuola di musica”.

Durante l’anno scolastico musicale, ragazzi e bambini, oltre a studiare le materie in programma, svolgono varie attività e creano piccole formazioni musicali, come complessi di trombe, complessi di percussioni, musica d’insieme o cori, e la scorsa domenica mattina sono stati protagonisti di questa iniziativa musicale. La musica, d’altronde, è sinonimo di comunicazione, di aggregazione e socializzazione, in particolar modo nei giovani e nei più piccoli. Può talvolta assumere un ruolo educativo fondamentale in quanto contribuisce allo sviluppo della personalità sia individuale sia culturale, aumentando le capacità intellettive, artistiche ed espressive del soggetto.

“La musica è un modo sano ed educativo di crescere e soprattutto è un’alternativa alla strada - ci confida la presidente de ‘Il Setticlavio’, Anna Boccuzzi - e questa manifestazione è stata creata soprattutto per dire al paese che noi, come associazione, ci siamo. Perché purtroppo Noicattaro è un paese addormentato e il nostro obbiettivo è quello di movimentarlo. Tra l’altro, abbiamo proposto l’evento di domenica mattina proprio perché di solito c’è un po’ più di gente in giro”.

L’iniziativa ha visto inoltre la preziosa collaborazione dei vigili urbani, poiché la passeggiata musicale ha attraversato quasi tutto il paese.


[da La Voce del Paese del 18 Ottobre]

Qui alcune foto, scattate da Eliana Pannarale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI