Lunedì 25 Ottobre 2021
   
Text Size

“Ecco la serva del Signore”, la processione dell'Immacolata

Noicattaro. Processione Immacolata front

 

La Chiesa cattolica celebra nella giornata dell’8 Dicembre la festa dell’Immacolata Concezione.

Il dogma dell’Immacolata è divenuto cattolico solo dal 1854, quando venne proclamato dal Papa Pio IX. In questo giorno di festa viene letto, durante le celebrazioni eucaristiche, il Vangelo dell’Annunciazione, il passo in cui Maria dice il suo “Sì” a Dio.

Quello della festa dell’Immacolata è un giorno importante che ricorda ai cristiani la bellezza di mettersi al servizio degli altri senza riserve, non è un caso che l’8 Dicembre sia stato scelto da diversi gruppi giovanili per rinnovare i loro impegni nelle proprie comunità parrocchiali.

L’Azione Cattolica della parrocchia S.M. del Carmine ha manifestato la sua volontà di partecipare attivamente ad un nuovo anno di vita associativa con la Festa dell’Adesione; i giovani della Gioventù Francescana - presso la parrocchia S.M del Soccorso - hanno invece rinnovato le loro promesse di fede dinanzi alla comunità durante la Santa Messa.

Giovani cristiani che, proprio come Maria, hanno espresso il loro impegno ad assumersi la responsabilità di essere nella Chiesa e nel mondo testimoni autentici di Cristo e annunciatori instancabili del Vangelo.

Come ogni anno la Confraternita M. SS. Immacolata ha celebrato questa ricorrenza con tutti gli oneri e i riti: dal 29 al 7 Novembre si è tenuta presso la parrocchia Santa Maria della Pace la novena, mentre lunedì, dopo la celebrazione della Messa, la statua della Madonna Immacolata è stata portata in processione per le vie del paese.


[da La Voce del Paese del 13 Dicembre]

Qui alcune foto a cura di Valentina Dituri e Lorenzo Ardito.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI