Lunedì 25 Ottobre 2021
   
Text Size

Magia e Befane, le attività del Laboratorio di Archimede. Foto

Noicattaro. Le Befane Archimede front

 

Tra le molteplici associazioni nojane che si occupano di volontariato, c’è anche il Laboratorio di Archimede, associazione che fondamentalmente ha come sede la ludoteca del Parco Comunale.

Nato nel 1996, il Laboratorio di Archimede è un’associazione di promozione sociale che persegue l’obiettivo della promozione umana attraverso l’erogazione di servizi socio-educativi. Nasce con l’impegno di favorire la socializzazione, la formazione ed il recupero dei minori in situazione di disagio attraverso attività ludiche, garantendo così il diritto al gioco infantile attraverso la costituzione e il consolidamento della ludoteca, in collaborazione con le istituzioni locali e le altre associazioni presenti sul territorio. Da sedici anni dunque, l’associazione Laboratorio di Archimede svolge le sue molteplici attività con i bambini; è diventata ormai una istituzione culturale, un’agenzia educativa che ha al centro dei suoi interessi la valorizzazione dei diritti dei bambini, delle attività ludiche e degli strumenti che gli sono propri.                        

Alla ludoteca possono accedere bambini e bambine d’età compresa tra i 3 e i 12 anni, suddivisi, a seconda dell’età, in gruppi diversi. La ludoteca propone allestimenti accoglienti e a misura di bambino, secondo le diverse fasce di età, con la possibilità di modificare l’organizzazione spaziale, in aderenza agli interessi e alle potenzialità espresse dal gruppo.

In occasione delle appena trascorse festività natalizie, così come altre associazioni nojane, anche il Laboratorio di Archimede ha preso parte e ideato diverse iniziative, per migliorare la vivibilità del nostro paese. Primo tra tutti l’associazione ha fatto per la prima volta animazione all’interno del Polivalente Anziani. Come ci spiega la ludotecaria Santa Pagliarulo “questa non è un’iniziativa fine a se stessa, o riservata al periodo natalizio ma, al contrario, ci stiamo attivando per renderla attiva tutto l’anno”.

Oltre a questo il Laboratorio di Archimede ha organizzato all’interno della ludoteca una serie di eventi riservati ai più piccoli e alle loro famiglie, tra cui: un laboratorio dedicato alla costruzione del presepe, un laboratorio dedicato alla realizzazione di addobbi natalizi, animazione per i più piccini, e una tombolata con le famiglie.

L’evento conclusivo di questo periodo ricco di festività si è tenuto lunedì 5 Gennaio, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Cultura. Uno spettacolo di magia e illusionismo a cura del mago Hulian ha allietato grandi e piccini. A conclusione, simpatiche Befane hanno distribuito calze e dolciumi e hanno lanciato in aria delle splendide lanterne di carta.

Una realtà quindi, quella della ludoteca, più che mai attiva nel nostro paese; un luogo insomma dove tutti possono trovare un punto di ritrovo per i propri figli e non solo.


[da La Voce del Paese del 10 Gennaio]

Qui alcune foto.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI