Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

Solidarietà ai Mercatini di Santa Lucia, i ringraziamenti dell’ANT

Noicattaro. Lo stand dell'ANT front

 

“Gentilissimi amici di ‘Noi di via De Rossi’, come oramai da tradizione consolidata, anche il 13 Dicembre 2014 la manifestazione del ‘Mercatino della Solidarietà di Santa Lucia’ è stata un innegabile successo, arricchita anche quest’anno dalla solidarietà spontanea di tanti e dalla vostra grande generosità”.

Queste le parole messe nero su bianco dal Responsabile Delegazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) nojana Michele Decaro e inviate, attraverso un documento ufficiale, agli sponsor di via De Rossi dell’XI edizione dei ‘Mercatini Natalizi e della Solidarietà di Santa Lucia’, svoltasi a metà dello scorso mese. I ringraziamenti sono stati rivolti in particolare al Pastificio Divella, ai supermercati Deflorio, agli chef Pasquale Anelli e Vito Nicola Borracci, al sig. Giuliano Didonna, al sig. Vitangelo Cinquepalmi, ai fratelli Positano, al sig. Giuseppe Di Battista, alla famiglia Lisco Giuseppe, alla Macelleria Tribuzio e alla Boutique Deflorio per la somma raccolta e poi devoluta in beneficenza.

Alla manifestazione infatti, oltre alle scuole elementari e medie di Noicattaro, alle Comunità Religiose del nostro paese, all’Azione Cattolica, hanno partecipato tutte le varie associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio. Tra cui appunto la Fondazione ANT. Quest’ultima, ricordiamolo, è continuamente impegnata nell’offrire assistenza ai malati di tumore e nell’organizzare attività preventive oncologiche. Compito della Fondazione ANT è preservare la dignità della vita durante il corso della malattia attraverso una completa assistenza socio-sanitaria che sia anche costante e gratuita.

A livello nazionale i volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo ai malati sono circa 1.800, mentre i professionisti che si adoperano per la Fondazione - tra infermieri, medici, fisioterapisti, farmacisti, nutrizionisti, psicologi e altri operatori - sono quasi 400. Le Delegazioni ANT presenti in Italia che organizzano l’attività di raccolta fondi sono invece 120, e tra queste vi è quella di Noicattaro. Il Mercatino di Santa Lucia ogni anno difatti lancia il suo messaggio di solidarietà, e anche in questa edizione si è assistito ad un clamoroso successo.

Non sono però mancate polemiche da parte di uno sponsor, membro di “Noi di via De Rossi’”, il quale riferisce della scarsa volontà di alcuni esercenti commerciali ubicati nelle altre vie coinvolte (in particolare via Oberdan) di raccogliere fondi per scopi benefici. “In questo modo il Mercatino di Santa Lucia perde la sua funzione di solidarietà”.


[da La Voce del Paese del 17 Gennaio]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI