Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

"Il presente come storia", all'Exviri Canfora presenta il suo libro

Noicattaro. Presentazione libro Canfora front

 

Il Laboratorio Urbano EXVIRI vi invita, venerdì 06 febbraio alle ore 19:00, alla presentazione dell’ultimo volume del Prof. Luciano Canfora “Il presente come Storia”, Ed. Rizzoli.

<<Chi sono gli oligarchi, sono loro il motore della storia? O la massa dei molti? È questo forse il dilemma principale per chi si cimenti nella ricerca storica. Compito dello storico è quello di districarsi tra i documenti e le invenzioni letterarie, in bilico sul limitare di congetture che tentano di scrutare ciò che le fonti non dicono. In queste pagine l’autore interroga l’antichità a proposito di grandi questioni sempre vitali, se non addirittura pungenti, come la giustizia, la cittadinanza, la libertà, il falso: ricordandoci che l’aver avuto ragione «è esso stesso un elemento storico, cioè soggetto al mutamento>>

Quadratino nero Introduce e modera
Silvia Dipinto – Giornalista

INGRESSO LIBERO
_______________________

Quadratino nero Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”, per il quale ha curato nel 2012 la collana “Classici del pensiero: greci e latini”.
Per Rizzoli ha pubblicato, tra gli altri, “La storia falsa” (2008), “Il viaggio di Artemidoro” (2010), “Il “Corriere” tra Stalin e Trockij. 1926-1929” (2010) e “La guerra civile ateniese” (2013).

Noicattaro. Presentazione libro Canfora intero

Commenti 

 
#2 Exviri 2015-02-06 12:20
Grazie! :D
 
 
#1 Angelo Latrofa 2015-02-05 06:32
Bravi!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI