Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

"ConFilosoFare", mercoledì e giovedì altri due appuntamenti

Noicattaro. ConFilosoFare Valerio front

 

Ecco le prossime due conferenze, nell’ambito del Festival CONfilosoFARE [Volo ut sis - Amore e Filosofia] :

 Mercoledì 25 febbraio alle ore 19:00, ospiteremo il Prof. Sebastiano Valerio, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Foggia.
Nel XXVI canto del *Paradiso* Dante spiega cosa sia la carità e come egli l’abbia messa in pratica. Spiega che a spingerlo nella direzione di un amore caritatevole sono state principalmente le Sacre Scritture e lo studio della filosofia, elementi che poi hanno dato vita alla poesia dantesca. Si cercherà dunque di ripercorrere la storia di quella poesia, a cominciare dalla più profonde radici stilnovistiche, fino alla composizione della *Vita Nuova*.

◆ Giovedì 26 febbraio alle ore 19.00, la Prof.ssa Antonietta D’Alessandro, docente di Storia della Filosofia antica presso l’Università degli Studi di Bari, ci parlerà del Simposio, uno dei dialoghi della maturità di Platone.
Scritto intorno al 380 a.c., si svolge in una sera del 416 a.c. a casa di Agatone dove Fedro, Pausania, Eurissimaco, Aristofane, Agatone e Socrate si sfidano per il discorso più bello in onore di Eros. Opera in cui l’intreccio tra amore e filosofia raggiunge il suo massimo apice.

INGRESSO LIBERO

Scarica il programma completo del Festival, cliccando qui.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI