Sabato 23 Ottobre 2021
   
Text Size

“In Passio Christi”, il concerto alla Chiesa del Carmine

Noicattaro. Concerto musica Chiesa del Carmine front

 

Un concerto musicale - quello di sabato 21 Marzo 2015 - presso la Chiesa del Carmine, patrocinato dal Comune di Noicattaro, voluto fortemente dall’assessore alla Cultura Vittoriana Dilorenzo, presente all’evento. Un concerto concepito per meditare la passione e morte di Gesù, dove l’affluenza dei cittadini nojani è stata vigorosa, tanto da saturare la navata della Chiesa.

I suggestivi brani musicali dei grandi autori F. Couperin, W.A. Mozart e G.B. Pergolesi sono stati eseguiti dalla voce soave del soprano Maria Luisa Dituri, assidua al coro della comunità stessa, e dalla splendida voce del mezzosoprano Tiziana Portoghese, guidate dai violini coi maestri Flavio Maddonni e Rita Iacobelli, viola da gamba Antonella Parisi e organo e clavicembalo Adriana Mangione.

L’unione degli strumenti, unita alle melodiche voci, è stato l’intento degli artisti, personificando il desiderio di immedesimarsi, meditare e vivere l’evento in preparazione alla Pasqua di nostro Signore Gesù Cristo, periodo molto significativo per noi cittadini.

Ma l’esecuzione che ha colpito e commosso un po’ tutti è stata l’interpretazione dello Stabat Mater di Pergolesi, il messaggio approdava nei cuori forte e chiaro: la Madre, nostra Madre, dolorosa e in lacrime sotto la croce, osservava il Figlio che si separava. Non c’è dolore più grande, è cosi che una spada trapassò la sua anima sofferente, afflitta e addolorata; talmente suggestivo e triste, che negli occhi delle cantanti traspariva un velo di una forza emotiva e musicale, un velo di affanno, lo stesso della Madre Addolorata.


[da La Voce del Paese del 28 Marzo]

Noicattaro. Concerto musica Chiesa del Carmine intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI