Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Memorial Ricciardi, si scaldano i motori nella zona Pip

Noicattaro. Memorial Ricciardi front

 

Durante il prossimo fine settimana, nei giorni sabato 6 e domenica 7 Giugno, si terrà a Noicattaro, nella zona PIP, la "Festa Motoristica - 4° Memorial Giovanni Ricciardi", un evento dedicato al compianto pilota nojano, organizzato dalle associazioni “Noicattaro Corse” e “Moto Club Noja”, con la collaborazione dell’associazione “Movimento Nojano” e di vari sponsor.

In vista della manifestazione, i volontari delle associazioni partecipanti, insieme ai ragazzi della paninoteca lì situata, hanno ripulito e rimesso a nuovo una vasta area in via delle Regioni, zona Industriale, ove si svolgerà un concorso dinamico in cui i partecipanti potranno dimostrare la loro abilità di guida superando alcune prove a tempo sulle piste appositamente allestite. Per l’occasione, sono state messe a disposizione diverse tipologie di veicoli: dai fuoristrada alle macchine da corsa, dalle moto da cross ai kart per i più giovani. Oltre alle dimostrazioni su piste, ci saranno competizioni di tuning e di car hi-fi, con la premiazione dei veicoli meglio modificati rispetto agli standard produttivi di serie, e di quelli dotati dei migliori impianti stereo.

Contestualmente allo spettacolo per gli appassionati di motori, nel corso delle due giornate sono in programma proposte alternative: musica, animazione, balli, mercatini dell’usato, stand per la degustazione di cibi e bevande locali. Ce ne sarà anche per i “calciofili”: sono in allestimento infatti due maxischermi all’aperto per la proiezione della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona di sabato sera.

Il signor Onofrio Pagliarulo, presidente dell’associazione “Moto Club Noja”, una delle compagnie organizzatrici della manifestazione, ha tenuto a ricordare la figura di Giovanni Ricciardi: pilota di bravura riconosciuta a livello nazionale, esperto nell’ambito dei motori e appassionato di meccanica, viene ricordato dai suoi compaesani prima di tutto come persona buona e genuina. “Siamo riusciti a dedicargli queste giornate in collaborazione con la scuderia ‘Noicattaro Corse’, con il prezioso impegno del presidente Raffaele Deflorio, del vicepresidente Giuseppe Palumbo e di questo gruppo di ragazzi appassionati nel seguire le orme di Ricciardi, e dell’associazione culturale ‘Movimento Nojano’ di Giacomo Innamorato. Un sentito ‘grazie’ va inoltre a tutti gli sponsor, che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento”.

È lo stesso Raffaele Deflorio ad evidenziare che, però, bisogna formare nei giovani il senso di responsabilità, la prudenza, perché la velocità può comportare grossi rischi: “In pista si può dar sfogo alla propria passione, ma è importante che per strada si stia attenti e si vada piano, perché schiacciare troppo l’acceleratore non è mai necessario. Noi teniamo particolarmente a questo tema, e lo abbiamo dimostrato organizzando corsi di educazione stradale per ragazzi, tenuti da istruttori federali, per informarli sui rischi della guida pericolosa e sensibilizzarli a una condotta scrupolosa”.

L’ingresso alla Festa Motoristica sarà libero e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza: come si può mancare?

Noicattaro. Memorial Ricciardi intero

Noicattaro. Memorial Ricciardi 2015 intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI