Domenica 24 Ottobre 2021
   
Text Size

Festa liturgica in onore della Madonna del Soccorso. Foto

Noicattaro. Festa del Soccorso 2015 front

 

Lo scorso 18 Giugno ha avuto inizio la Festa Liturgica in onore di S. Maria del Soccorso che si doveva concludere domenica 21 Giugno, ma a causa del maltempo la serata finale è stata posticipata a domenica 5 Luglio.

Quest’anno i festeggiamenti sono stati vissuti con particolare entusiasmo da parte dei fedeli, poiché ricorre il 25° anniversario di vita parrocchiale (1990-2015).

La tradizione originale prevedeva che la festa della Madonna del Soccorso venisse celebrata il giorno dell’Assunta, ovvero il 15 di Agosto, ma dal trasferimento alla nuova sede, il parroco decise di spostare i festeggiamenti alla terza domenica di Giugno, uniformandosi così a quella che si tiene nella Capitale.

“Quanta storia di salvezza iscritta nella storia di ognuno di noi. Sento il dovere di essere grato al Signore e a tutti voi. Ogni anno, ogni mese, ogni giorno abbiamo sperimentato la Sua Grazia, che insieme a Maria, ci fa esclamare: «Grandi cose ha fatto in noi l’Onnipotente, perché ha guardato l'umiltà dei suoi servi»”. Con queste parole don Giovanni, il parroco della chiesa, ha invitato tutti i fedeli a unirsi a questo evento.

Domenica 5 Luglio c’è stata la serata conclusiva che ha visto come ospiti speciali i ragazzi della ConturBand. La serata è stata impreziosita da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Nata nell’Ottobre 2007, la ConturBand è una brillante formazione di musicisti giovanissimi diplomati presso i Conservatori di Monopoli e di Bari e specializzati, ciascuno per il proprio strumento musicale, con i migliori docenti italiani e stranieri. Il suo “habitat” naturale sono feste di ogni genere, come festival, sagre, fiere, feste patronali, cerimonie matrimoniali e manifestazioni musicali di piazza. La ConturBand è una Street Band o anche chiamata marching band costituita da 15 elementi tra fiati e percussioni. Lo scopo principale di questo gruppo musicale è quello di proporre uno spettacolo divertente e coinvolgente che porti il pubblico ad essere parte integrante dello show, facendolo ballare, cantare e saltare.

Lo spettacolo musicale è stato solo la ciliegina sulla torta di questi festeggiamenti che sono stati caratterizzati anche da celebrazioni sul sagrato tenute da altri parroci. Infatti, gli altri giorni sono state celebrate Messe a cura di don Dario de Stefano, don Riccardo Rella, don Salvatore Casole e Monsignor Domenico Ciavarella, vicario generale della diocesi Bari-Bitonto. Alle celebrazioni è seguita una fiaccolata, con l’icona della Madonna del Soccorso per le vie limitrofe alla Chiesa.

Vista la numerosa partecipazione della cittadinanza, possiamo affermare che la festa della Madonna del Soccorso ha riscosso un notevole successo.


[da La Voce del Paese dell'11 Luglio]

Qui alcune foto, a cura di Gianluca Palmisano e Raffaele Monti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI