Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Nasce una nuova associazione di ciclisti: la Asd eNeRgy

Noicattaro. Associazione ASD eNeRgy front

 

Nasce tra Noicattaro e Rutigliano una nuova associazione di ciclisti, la Asd eNeRgy, al cui vertice siede il presidente Enrico Pesce. Altri membri del collettivo sono Angelo Liturri, Giuseppe Susca, Giuseppe Perrelli, Marcantonio Magistro e Vito Diciolla.

Di natura sportiva dilettantistica, l’associazione si prefigge l’obbiettivo di avvicinare quante più persone possibile al mondo della bicicletta, e la novità rispetto alle altre realtà locali sta nel fondere due paesi tanto vicini in distanze chilometriche quanto rivali da tempi immemori sotto altri aspetti, Noicattaro e Rutigliano. E non è un caso che nella parola “eNeRgy” sono state messe in evidenza le iniziali dei due paesi (N e R).

Ad oggi infatti l’associazione conta più di quaranta iscritti tra nojani e rutiglianesi, appartenenti a diverse fasce d’età (si va dai 17 ai 53 anni), i quali comunicano tra loro attraverso il canale di whatsapp per scambiarsi informazioni o ricevere aggiornamenti sui prossimi raduni. “La nostra associazione non ha ricevuto alcun tipo di sovvenzione, quindi siamo sprovvisti di una vera e propria sede. Ma va benissimo così perchè risulterebbe difficile trovare una via di mezzo tra i due paesi, e la stanza virtuale creata è una valida alternativa”, ci tiene a precisare il presidente. Grazie ai finanziamenti ottenuti dagli sponsor invece, l’associazione è riuscita ad acquistare una divisa per i ciclisti.

Anche se appena nata, la Asd eNeRgy vanta già diverse collaborazioni con i bikers di Giovinazzo, Turi o Gioia del Colle, con i quali sta cercando di diffondere sul territorio l’entusiasmo e l’amore che si prova per un gesto tanto semplice quanto vitale, il pedalare. Proprio così: a tutti noi, almeno una volta, in sella alle nostre bici, è sembrato di tornare bambini, perchè il sorriso che è stampato in volto alle prime pedalate è un ricordo che si custodirà per sempre nel cuore. “Sono convinto che la cosa più bella che possa capitare ad un bambino è iniziare a pedalare, e per questo vogliamo attirare l’attenzione di ragazzi ancora più piccoli rispetto agli iscritti che già ci sono. E perchè no, fornire degli insegnamenti sul Codice della Strada, magari in collaborazione con altre associazioni locali”, continua il presidente.

Inoltre, l’ingresso in questa grande famiglia non è escluso ai diversamente abili: “Ci attrezzeremo nel migliore dei modi qualora ciò avvenga”. Intanto qualche soddisfazione per la neo associazione è già arrivata grazie a due piccoli trofei portati a casa lo scorso 4 Luglio nell’ambito di una gara tenutasi nel centro storico di Ruvo di Puglia: un terzo posto conquistato da Ettore Buono nella categoria “Dilettanti”, e un primo posto nella categoria “Gruppo più numeroso” (14 atleti). “ Tra i tanti corridori che durante la gara hanno gettato la spugna, noi siamo arrivati compatti”, conclude Enrico Pesce.

Le prossime iscrizioni al gruppo saranno aperte a Gennaio 2016, ma per qualsiasi informazione i cittadini interessati possono già contattare il presidente dell’associazione tramite il suo profilo Facebook “Enrico Pesce”, i quali verranno a loro volta reindirizzati alla pagina Asd eNeRgy MTB Noicattaro Rutigliano.


[da La Voce del Paese del 18 Luglio]

Noicattaro. Associazione ASD eNeRgy intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI