Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

AMBULANZA: CERCASI VOLONTARI DISPERATAMENTE

ambulanza

 

Cercasi  volontari disperatamente.

Potrebbe essere un annuncio da mettere in bacheca e forse lo è.

Oggi è attiva l’ambulanza del 118 a Noicàttaro ma solo per i codici verdi ovvero per quelle problematiche lievi e non urgenti e quindi non è dotata di dottore a bordo.

Se qualcuno malauguratamente dovesse infatti avere urgente necessità del 118 con codice rosso deve chiamare e aspettare che arrivi l’ambulanza da Triggiano o dalla postazione mobile più vicina.

Tecnicamente la chiamata dovrebbe essere servita entro 7 minuti ma può accadere che ci possano essere dei ritardi.

E a volte purtroppo, può essere questione proprio di minuti.

Peppino Positano, Presidente della Fidas Noicàttaro, ed in passato fra coloro che avevano portato il servizio di ambulanza a Noicàttaro atta anche per il codice rosso, e quindi con notevole esperienza in materia,

stanco di questa situazione si offre come referente per lavorare ad ottenere una postazione del 118 a Noicàttaro, postazione capace di affrontare per l'appunto anche le gravi urgenze.

Alla Asl di Noicàttaro, competente in materia, abbiamo ascoltato Isa Sportelli che afferma: "al momento fino a nomina del nuovo dirigente non si può muovere foglia ma  mi auguro che una volta nominato, e chiunque egli sia, prenda a carico questa faccenda perché non può più essere sottovalutata".

La Sportelli ci dice che appena nominato il dirigente, ella farà la sua parte e assicura il suo sostegno e ci comunica anche che proporrà un discorso di sinergia con l’ambulanza e gli operatori del 118 già presenti a Noicàttaro per unire tutte le forze a beneficio della collettività.

Ma rimanendo ad ora secondo Positano per partire ci sono tre problemi da risolvere: la sede, l’ambulanza, il personale volontario.

Il presidente Fidas è convinto che: "la sede d’appoggio si può trovare, certo se l’amministrazione comunale ne mettesse una a disposizione sarebbe meglio".

L’ambulanza si può reperire e sistemare, anche qui: "se ci fosse qualcuno disposto a dare una mano per rimettere in funzione quella parcheggiata nel sotterraneo del comune si velocizzerebbe il tutto".

Ma i veri problemi da risolvere secondo Positano sono:  "trovare volontari, ovvero medici, personale di pronto soccorso mobile ed autisti".

Per questo chi può essere interessato può contattare Peppino Positano al 347 8776406.

Tutti gli uomini di buona volontà alzino la mano e se c’è qualcuno che si può

occupare della faccenda e dare il suo contributo faccia un passo avanti.


Commenti 

 
#8 Dott.ssa Daponte 2010-05-26 13:57
Sono la Dott.ssa Daponte Antonella, sono psicologa e psicoterapeuta e da qualche settimana risiedo a Noicattaro, ho letto il vostro appello, sono disposta a dedicare un pò del mio tempo e della mia professionalità per un servizio di pronto intervento psicologico a Noicattaro, se ritenete che possa essere utile.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 grandefratello2010 2010-05-26 13:27
un appluasooo a tutti coloro ke han votato VANNI DIPIERRO....forseee nn si sn resi contooo ke era importanteee votare un'altra persona!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 arcangelo 2010-05-23 22:46
filippo...dobbiamo inpegnarci (tutti facendo la nostra parte) a che le cose migliorino sempre di più!
attiviamoci, affinchè il nostro paese abbia un centro di primo soccorso...questo nell'interesse dei cittadini.
mi rivolgo a te, in qualità di medico e di membro del consiglio comunale, perchè ti faccia portavoce di queste richieste...battiamoci per servizi essenziali che un paese civile deve disporre!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Filippo Anelli 2010-05-22 19:21
Apprezzo molto l'opera dei volontari che a Noicattaro hanno fatto e molto fanno per sopperire alle tante inefficienze del sistema sanitario regionale. Anche nel campo dell'emergenza territoriale sino a poco tempo fa sostituivano totalmente il servizio. Solo ad agosto dello scorso anno è stata insediata a Noicattaro una postazione del 118 con una ambulanza. E' stato il primo frutto di una lunga battaglia che ha visto riconoscere a Noicattaro la possibilità di avere il 118, ivi compreso il servizio medico di emergenza territoriale. Infatti, come già comunicato in varie maniera alla cittadinanza nojana, il piano di riordino del servizio 118 prevede a Noicattaro una ambulanza senza medici ed una auto medica con medici e infermieri. Un piano che ho sottoscritto come rappresentante regionale dei medici del 118. Quindi un servizio completo. Il piano di riordino è stato approvato dalla Giunta Regionale solo qualche mese fa. Grazie all'assessore Fiore e al Direttore Generale della ASL siamo riusciti ad anticipare il servizio, rispetto all'approvazione del piano, sin dall'agosto scorso. Ora tocca alla ASL mettere in atto il piano di riordino e quindi dotare Noicattaro dell'auto medica e dei medici del 118. Ovviamente c'è tutto l'interesse della Federazione che rappresento (Fimmg) alla implementazione del piano. Spero che gli amministratori di Noicattaro ed i cittadini facciano la loro parte, facendo sentire forte la loro voce. Imparare ad essere cittadini attivi significa far crescere il nostro paese anche sotto il profilo sociale.
:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#4 AMMIRATRICE 2010-05-21 17:58
GRAZIE FRATES PER QUELLO CHE FATE...GRAZIE MIMMO E PASQUALE DIPINTO
Segnala all'amministratore
 
 
#3 MARY 2010-05-20 19:54
INFATTI NOICATTARO E' UNO DEI POCHI PAESI CHE NON HA UN CENTRO DI PRIMO SOCCORSO E UN'AMBULANZA DEGNA DI QUESTO NOME. QUESTA E' UNA COSA GRAVISSIMA! PERCHE' NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE, SE CHIAMI IL 118, L'AMBULANZA ARRIVA IN 7 MINUTI,PERCHE' A ME E' CAPITATO DI CHIAMARE, PER UN SOSPETTO INFARTO A MIO MARITO E, NONOSTANTE LA DISGRAZIA SIA SUCCESSA DI NOTTE QUANDO IL TRAFFICO E' LIMITATO, L'AMBULANZA E' ARRIVATA DOPO 20 MINUTI, PER FORTUNA LA NS SITUAZIONE POI NON SI E' RIVELATA COSI' GRAVE E QUINDI QUEI MINUTI NON HANNO PREGIUDICATO LA SALUTE DI MIO MARITO, ALTRIMENTI VI LASCIO IMMAGINARE...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 arcangelo 2010-05-20 15:42
Caro Peppino, funziona cosi: Il Servizio, nn essendo Una Gallina Dalle Uova d'oro, nn interessa Alla Politica. Pongo Una domanda, sperando di poter ricevere, da parte di qualche amministratore, una risposta: è normale che nel 2010 un paese non abbia un centro di primo soccorso e che non si trovino fondi per sovvenzionare questi servizi????
io credo che sia un discorso di buona volontà visto che, per altre situazioni, i fondi si trovano.... e come se si trovano!
riprendendo quello che ha detto maria, conoscendo da una vita peppino e il suo impegno disinteressato e gratuito, dico ai nostri amministartori di svegliarsi, se vogliamo essere un paese civile.....anche attivando e sovvenzionando questi servizi!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 MARY 2010-05-20 14:53
PER FORTUNA CHE A NOICATTARO ABBIAMO PERSONE, COME PEPPINO POSITANO, CHE SI IMPEGNANO NEL SOCIALE IN MODO VOLONTARIO E DISINTERESSATO.
GRAZIE A PEPPINO UNA SUA AMMIRATRICE
Segnala all'amministratore
 

ULTIMI COMMENTI