Martedì 20 Agosto 2019
   
Text Size

Don Oronzo lascia Noicattaro. Al suo posto don Vito Campanelli

Noicattaro. Don Oronzo Pascazio front

 

Lo scorso anno toccò a don Tino Lucariello - (ex) parroco della Chiesa del Carmine di Noicattaro - il quale fu chiamato dall’arcivescovo mons. Francesco Cacucci per guidare la parrocchia di San Giuseppe, a Bari. Oggi, a distanza di un anno, Noicattaro deve fare i conti con un grande “addio”. È vero, la parola “addio” è proprio brutta, ma la botta è tremenda.

Lo scorso 17 Settembre c’è stata l’assemblea diocesana, presieduta da mons. Francesco Cacucci, che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità nojana. Qualcuno se lo aspettava, tanti altri no. Don Oronzo Pascazio lascerà la parrocchia Matrice di Noicattaro.

L’arciprete nojano, nato a Modugno il 6 Febbraio 1934, è stato ordinato sacerdote il 6 Luglio 1958. Dopo 26 anni di vita sacerdotale qui a Noicattaro, ora è “costretto” - si tratta di ubbidire, come disse don Tino - a trasferirsi altrove.

Noicattaro. Don Vito Campanelli intero

Don Oronzo è entrato nel cuore di quanti hanno ascoltato almeno una sua Omelia, o di quanti lo hanno sentito chiacchierare con i ragazzini, o con gli anziani. Una persona d’oro, al quale auguriamo un gran bene.

Don Oronzo continuerà la sua opera caritatevole nella basilica dei Santi Medici, a Bitonto, dove sarà sacerdote confessore. Egli affiancherà don Vito Piccinonna, ex “alunno” di don Oronzo. Al suo posto, qui a Noicattaro, arriverà don Vito Campanelli (foto a sinistra). Un sacerdote di mezza età - 51 anni - originario di Grumo, il quale ha guidato sinora la parrocchia di San Vito Martire, a Gioia del Colle.

La notizia è freschissima, e l’arcivescovo non ha ancora comunicato le date dei trasferimenti. Noi vi terremo informati, cercando di “strappare”, la prossima settimana, una intervista all’amato don Oronzo, al quale auguriamo tanta fortuna. Un in bocca al lupo, invece, va a don Vito Campanelli, prossimo parroco della Chiesa Madre.



Ulteriori aggiornamenti potrete trovarli sul giornale cartaceo "La Voce del Paese", in edicola da oggi pomeriggio.

Commenti 

 
#18 stemar 2015-09-21 16:05
Sicuramente sia noi che voi di Gioia del Colle stiamo subendo un distacco che ci rende tristi....ma è pur vero che sia noi che voi saremo capaci di accogliere e accettare l'arrivo del nuovo sacerdote in modo accogliente xke don Vito e don Oronzo hanno insegnato questo!!!Tutti facciamo parte della casa del Signore e siamo di passaggio...l'unico a rimanere è Gesù.Gesu è la persona che ci lega in tutto il mondo cristiano!!!
 
 
#17 lea 2015-09-21 15:43
Don Vito, siamo sicuri che ti troverai bene nella nostra comunità..... Il Signore ti aiuterà in questo nuovo cammino. Ben venuto tra noi!!
 
 
#16 Franca 2015-09-20 22:22
Don Oronzo, sarà sempre nelle mie preghiere e nel mio cuore. Grazie, grazie grazie
 
 
#15 nojano2 2015-09-20 21:28
don oronzo ci mancherai lunico a non farsi pagare la quota per il catechismo altri preti invece si fanno pagare 25 euro a bambino la calla la potevi comprare tu o farla dal tuo terrazzo come volevi invece gli altri 5 euro a bambino ................
 
 
#14 Angela 2015-09-18 23:11
Don vito campanelli e parroco a gioia del colle da molti anni. E lascerà in ognuno di noi un bel ricordo .anche noi paesani perdiamo UN GRANDE DON VITO ...sentiremo la sua assenza tantissimo.ha fatto tanto per la nostra parrocchia. L ha resa diversa tanti ragazzi si sono spostati da altre parrocchie. ..tante attività sono state svolte. ...don vito ci msncherai
 
 
#13 Giuseppe c. 2015-09-18 21:34
Avrete modo di amare don Vito:è un sacerdote straordinario...peccato leggere commenti di ultimo prete vero, prete prete...non conosco don Oronzo e credo davvero sia stato un santo sacerdote ma occorre pregare soprattutto per il sacerdote chevarriva e deve raccogliere il testimone e non si trova in una situazione semplice:tagliare con il passato dove ha guidato una comunità per 15 anni e che ha amato ed è stato amato e farsi amare in una nuova comunità entrando in punta di piedi che per 26 anni ha visto un aktro sacerdote alka guida. I sacerdoti sono tutti tesori di Gesù e Maria. Evitate commenti come quelli di sopra che non fanno bene neanche a don Oronzo oltre che a Don Vito. Piuttosto pregate per loro affinché si santifichino e possano portare avanti l umike lavoro nella vigna del Signore cui sono stati chiamati. È la comunità che santifica il sacerdote e ik sacerdote si santifica e santifica la comunità. Don Vito è un tesoro di sacerdote ve ne accorgerete presto.
 
 
#12 domy 2015-09-18 18:10
Finalmente se ne va
 
 
#11 per un Grande Uomo 2015-09-18 16:11
Don Oronzo!
Grazie, Grazie, Grazie...
In questi 26 anni di vita sacerdotale hai toccato sempre i nostri cuori e sei stato grande nel far riflettere le nostre menti…
Sacerdote ma anche Padre, Fratello e Grande Amico…
La tua nobiltà: la semplicità, il tuo affetto, la tua spiritosità…
Nei momenti tristi il tuo sorriso ha cancellato in quel momento ogni pensiero cattivo portando coraggio e speranza…
Ti ringraziamo di cuore per tutto quello che hai fatto e continua sempre così…
Con grande affetto, un abbraccio…
 
 
#10 stemar 2015-09-18 15:05
Ciao don Oronzo...grazie X tutto quello che hai fatto X la nostra comunità!!!grazie X esserti conservato umile,x averci insegnato ad amare Dio e il prossimo prima di noi stessi!grazie xke con la tua semplicità ci hai portati sulla via giusta,X esserci stato vicino nei momenti difficili e X aver gioito con noi nei momenti di festa!grazie X averci dato la possibilità di crescere come uomini e come donne,come papà e mamme!grazie xke nonostante solo,senza viceparroci sei riuscito a portare avanti ben quattro chiese,ridonando ci anche la Madonna del rito!!Grazie X tutto!!ecco cosa è un prete semplice umile....un papà X tutti noi!! Ti auguriamo tanta serenità tranquillità e tanti anni ancora di testimonianza dell'amore X il Signore!! A presto
 
 
#9 gesmunda 2015-09-18 14:50
Semplicemente "GRAZIE DON ORONZO"!!!!
Rimarrai sempre nel nostro cuore per la tua semplicità e umiltà, valori ai quali un vero cristiano deve far sempre affidamento.
GRAZIE
 
 
#8 Geo 2015-09-18 14:25
Sentiremo molto la tua mancanza....grazie per tutto quello che ci hai insegnato, il Signore ti sostenga sempre nella tua opera caritatevole.
 
 
#7 cicciopatata 2015-09-18 13:15
mbhà... si fosse fatto da parte prima e nn solo... ora avremmo Don Luciano Cassano... un VERO PRETE!!
 
 
#6 nojano70 2015-09-18 12:28
L'ultimo vero prete-prete !!! tutti gli altri dopo di lui,solo predicatori attaccati alle cose materiali(auto,appartamenti,robe firmate, ect....ect...).Un pezzo di storia di noicattaro.....
 
 
#5 Riot 2015-09-18 12:03
Una forza della natura,Don Oronzo! Bravissimo e sempre disponibile. Buona fortuna!
 
 
#4 gigi 2015-09-18 09:00
DON ORONZO UN PRETE VERAMENTE PRETE
 
 
#3 rossella 2015-09-18 08:41
Don Oronzo è è sarà sempre un uomo e un prete fantastico nella sua umiltà e nel saper leggere nel nostro cuore. Grazie per esserci stato sempre vicino sopratutto nei momenti di difficoltà religiosa.sei stato un nonno e un vero intercessione di Dio. :-)
 
 
#2 vito didonna 2015-09-18 08:03
Grazie per lo straordinario restauro e conservazione della Chiesa Madre.
 
 
#1 cristina 2015-09-18 06:10
Non ti dimenticheremo mai, hai accompagnato la mia crescita e alleviato le sofferenze della mia famiglia, un affettuoso saluto e chiedo a chi di dovere di avvertire del suo ultimo giorno qui tra noi!