Lo scorso anno toccò a don Tino Lucariello - (ex) parroco della Chiesa del Carmine di Noicattaro - il quale fu chiamato dall’arcivescovo mons. Francesco Cacucci per guidare la parrocchia di San Giuseppe, a Bari. Oggi, a distanza di un anno, Noicattaro deve fare i conti con un grande “addio”. È vero, la parola “addio” è proprio brutta, ma la botta è tremenda.
Lo scorso 17 Settembre c’è stata l’assemblea diocesana, presieduta da mons. Francesco Cacucci, che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità nojana. Qualcuno se lo aspettava, tanti altri no. Don Oronzo Pascazio lascerà la parrocchia Matrice di Noicattaro.
L’arciprete nojano, nato a Modugno il 6 Febbraio 1934, è stato ordinato sacerdote il 6 Luglio 1958. Dopo 26 anni di vita sacerdotale qui a Noicattaro, ora è “costretto” - si tratta di ubbidire, come disse don Tino - a trasferirsi altrove.
Don Oronzo è entrato nel cuore di quanti hanno ascoltato almeno una sua Omelia, o di quanti lo hanno sentito chiacchierare con i ragazzini, o con gli anziani. Una persona d’oro, al quale auguriamo un gran bene.
Don Oronzo continuerà la sua opera caritatevole nella basilica dei Santi Medici, a Bitonto, dove sarà sacerdote confessore. Egli affiancherà don Vito Piccinonna, ex “alunno” di don Oronzo. Al suo posto, qui a Noicattaro, arriverà don Vito Campanelli (foto a sinistra). Un sacerdote di mezza età - 51 anni - originario di Grumo, il quale ha guidato sinora la parrocchia di San Vito Martire, a Gioia del Colle.
La notizia è freschissima, e l’arcivescovo non ha ancora comunicato le date dei trasferimenti. Noi vi terremo informati, cercando di “strappare”, la prossima settimana, una intervista all’amato don Oronzo, al quale auguriamo tanta fortuna. Un in bocca al lupo, invece, va a don Vito Campanelli, prossimo parroco della Chiesa Madre.
Ulteriori aggiornamenti potrete trovarli sul giornale cartaceo "La Voce del Paese", in edicola da oggi pomeriggio.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
Grazie, Grazie, Grazie...
In questi 26 anni di vita sacerdotale hai toccato sempre i nostri cuori e sei stato grande nel far riflettere le nostre menti…
Sacerdote ma anche Padre, Fratello e Grande Amico…
La tua nobiltà: la semplicità, il tuo affetto, la tua spiritosità…
Nei momenti tristi il tuo sorriso ha cancellato in quel momento ogni pensiero cattivo portando coraggio e speranza…
Ti ringraziamo di cuore per tutto quello che hai fatto e continua sempre così…
Con grande affetto, un abbraccio…
Rimarrai sempre nel nostro cuore per la tua semplicità e umiltà, valori ai quali un vero cristiano deve far sempre affidamento.
GRAZIE