Giovedì 18 Luglio 2019
   
Text Size

"Festa dei Lettori", alla ricerca degli scrigni delle parole sacre

FestaLettori2015_gabbiaReg

 

Anche quest’anno Noicàttaro accoglie la FESTA DEI  LETTORI, organizzata dal Presidio del Libro per sabato 26 settembre 2015 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le scuole primarie e secondarie De Gasperi, Gramsci-Pende e Pascoli di Noicàttaro e Settanni di Rutigliano. Vi parteciperanno centinaia di bambini e ragazzi accomunati dalla passione per i libri, dalla voglia di condividere e scambiarsi consigli di lettura, dal desiderio di coinvolgersi in viaggi e avventure sempre nuovi.

La tematica intorno alla quale si sviluppa il percorso è PAROLE SACRE (E' un tema ampio che vorremmo racchiudesse tutti gli scritti che riteniamo in qualche modo appartenenti alla categoria del 'sacro'. Pagine e diari di soldati di tutte le guerre, Lettere di condannati a morte della resistenza, i Testi Sacri, La Costituzione Repubblicana, I Diritti fondamentali: dei cittadini, delle donne, dell'infanzia. Solo per fare alcuni esempi), e ovviamente in ogni libro le classi possono individuare parole/frasi sacre su molte dimensioni della vita e dell’esperienza quotidiana.

Quest’anno il consiglio di lettura sarà formulato proprio con la frase sacra –corredata della citazione di titolo e autore- tratta dal libro preferito dalla classe e racchiusa in uno scrigno precedentemente depositato nella vetrina adottata. Dalle ore 9.00 le classi giocheranno “alla ricerca delle frasi sacre/consigli di lettura” custoditi negli scrigni delle vetrine scelte sulle vie che dalla piazza si diramano a raggiera verso le altre zone del paese. Alle 11.00, poi, le scolaresche confluiranno in piazza Umberto I, dove potranno socializzare i consigli di lettura, cantare, ritirare un libro-premio per le frasi sacre collezionate durante il gioco.

FestaLettori2015_gabbiaReg

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI