Anche quest’anno Noicàttaro accoglie la FESTA DEI LETTORI, organizzata dal Presidio del Libro per sabato 26 settembre 2015 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le scuole primarie e secondarie De Gasperi, Gramsci-Pende e Pascoli di Noicàttaro e Settanni di Rutigliano. Vi parteciperanno centinaia di bambini e ragazzi accomunati dalla passione per i libri, dalla voglia di condividere e scambiarsi consigli di lettura, dal desiderio di coinvolgersi in viaggi e avventure sempre nuovi.
La tematica intorno alla quale si sviluppa il percorso è PAROLE SACRE (E' un tema ampio che vorremmo racchiudesse tutti gli scritti che riteniamo in qualche modo appartenenti alla categoria del 'sacro'. Pagine e diari di soldati di tutte le guerre, Lettere di condannati a morte della resistenza, i Testi Sacri, La Costituzione Repubblicana, I Diritti fondamentali: dei cittadini, delle donne, dell'infanzia. Solo per fare alcuni esempi), e ovviamente in ogni libro le classi possono individuare parole/frasi sacre su molte dimensioni della vita e dell’esperienza quotidiana.
Quest’anno il consiglio di lettura sarà formulato proprio con la frase sacra –corredata della citazione di titolo e autore- tratta dal libro preferito dalla classe e racchiusa in uno scrigno precedentemente depositato nella vetrina adottata. Dalle ore 9.00 le classi giocheranno “alla ricerca delle frasi sacre/consigli di lettura” custoditi negli scrigni delle vetrine scelte sulle vie che dalla piazza si diramano a raggiera verso le altre zone del paese. Alle 11.00, poi, le scolaresche confluiranno in piazza Umberto I, dove potranno socializzare i consigli di lettura, cantare, ritirare un libro-premio per le frasi sacre collezionate durante il gioco.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...