Muniti di rastrello, guanti, scope e buste, i giovani dell’Azione Cattolica (A.C.) della Parrocchia S. M. del Carmine, nella mattina di sabato 12 Settembre, hanno ripulito la villa comunale e i Giardini Porcelli, due spazi di aggregazione in cui i rifiuti la fanno da padrone. In questi luoghi, purtroppo, l’inciviltà regna sovrana, tra l’indifferenza di chi dovrebbe controllare e monitorare il territorio. I volontari dell’A.C. - in tutto una ventina - hanno trovato carte, lattine, mozziconi di sigarette, spazzatura di ogni genere. Con il loro intervento hanno reso le aree più vivibili, come testimoniano le foto del prima e del dopo.
Difendere il Creato e sensibilizzare la gente alla cura del verde sono i principali obiettivi dell’iniziativa lanciata dai Giovani e sostenuta da don Giuseppe Bozzi. L’idea è nata durante il campo scuola estivo, a cui hanno partecipato ragazzi dai 18 ai 30 anni: “Durante il campo scuola - ha commentato Lucrezia Anelli, membro dell’A.C - noi Giovani di Azione Cattolica abbiamo affrontato il tema ‘la cura del Creato’. Dopo aver sviscerato l’argomento, abbiamo preso coscienza del fatto che nel nostro paese fosse necessario custodire gli spazi verdi. Abbiamo iniziato col prenderci cura della villa e dei Giardini Porcelli, aree che più di tutte necessitano di un intervento”.
Senza ombra di dubbio si tratta di un bel segno di attenzione per il nostro paese. Tuttavia, già qualche mese fa - è bene ricordarlo - un gruppo di cittadini aveva promosso la stessa iniziativa per sensibilizzare il senso civico. “Probabilmente la motivazione sarà diversa. La ragione che ha spinto noi dell’Azione Cattolica ad intervenire è profonda: prendersi cura del Creato per l’appunto. Il nostro intento non è solo quello di pulire le zone verdi ma è un continuo prenderci cura dello spazio; non si tratta di tappare i buchi di un’azienda che non fa il suo dovere al 100%. Noi vogliamo renderci responsabili di questa zona, del verde”, ha dichiarato un altro membro dell’A.C.
Certamente i volontari non hanno incontrato poche difficoltà, vuoi per la gestione della raccolta differenziata, vuoi per il caldo. Tra i volontari c’era un volto noto, quello dell’ex Presidente del Consiglio Sergio Ardito: “Il gruppo Giovani ha posto l’attenzione sul rapporto tra il Creato e Dio: la cura del verde fa parte dei doveri dei cittadini. Inoltre, con l’inizio della differenziata, era giusto dare un segnale”. L’impegno dei volontari dell’A.C. non si arresta a questa iniziativa: “Tra le varie iniziative ci sarà quella di prendere in gestione uno spazio verde e di curarlo”, ha concluso Sergio Ardito.
[da La Voce del Paese del 19 Settembre]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...
Commenti
Torno a dire che ho apprezzato l'iniziativa dei Giovani dell'A.C. di Noicattaro, come ho apprezzato tutte le precedenti organizzate da altre associazioni, senza stare a distinguere se fossero politicizzate o meno.
Ho trovato stonato l'intervento del giovane cattolico Sergio Ardito, ex assessore, ex consigliere comunale surrogato ed ex presidente del consiglio, dal momento che sulla sua pagina facebook scrive:" C'è chi mentre puliva inondava i gruppi facebook di foto per far vedere a tutti ciò che stava facendo ...".
Ho avuto l'impressione di assistere alla famosa scenetta del bue che dà del cornuto all'asino.
Di ciò che ho fatto io nella vita e che continuo a fare, devo dare conto soltanto alla mia coscienza e non a chi non ha nemmeno il coraggio di mettere fuori dalla porta le sue corna!
Questi anonimi codardi non mi fanno vomitare: MI FANNO SCHIFO!
Mi limito ad utilizzare questi termini, perché sono ospite di noicattaroweb, invitando i coraggiosi conigli nojani a venirsi a leggere ciò che pubblicherò in merito sulla mia pagine facebook, così ci facciamo quattro risate!!!
Apprezzabile il commento di Lucrezia Anelli, membro dell’A.C.
Ha guastato il tutto, la citazione della presenza di un ex amministratore politico e la sua promessa.