È Settembre, e anche se le temperature ci fanno ricordare ancora le vacanze estive, si ritorna alla routine. Lunedì 14 Settembre è suonata la campanella anche per gli alunni nojani che sono ritornati fra i banchi di scuola.
La scuola primaria “A. De Gasperi” ha aperto i suoi cancelli agli studenti, inaugurando così l’anno scolastico 2015/2016. Vi è stato il rientro dei più grandi, sancito dal calore di un abbraccio, e l’avvio dei più piccoli, ancora scortati dai propri genitori.
Ed è a questi che è stata rivolta una dolce sorpresa. Nel cortile, ad aspettarli, vi erano due animatrici che hanno allietato i nuovi alunni e i genitori che li avevano accompagnati. Colori, risate, giochi ed animazione sono serviti a distendere gli animi delle new entry che, attratti dalla solarità e dall’allegria, si sono fatti subito coinvolgere.
Dopo il momento ludico, i genitori hanno potuto conoscere coloro che guideranno i propri figli lungo questo nuovo percorso formativo e di vita. Mamme e papà sono entrati in contatto con le maestre, conoscendole, esponendo loro le proprie curiosità, e magari sopendo qualche preoccupazione.
“Un incontro che deve far partire una collaborazione tra la scuola e le famiglie, un rapporto di fiducia reciproca che ha come obiettivo unico, il bene e la formazione dei ragazzi”, ha detto il Dirigente Scolastico, dott.ssa Domenica Camposeo.
Per le famiglie dei bambini che invece affronteranno il primo anno d’asilo, la “Caldarazzo” ha organizzato degli incontri precedenti alla data di inizio della scuola. Incontri destinati, anche in questo caso, a creare un canale di comunicazione proficuo per la conoscenza e per la collaborazione.
[da La Voce del Paese del 19 Settembre]
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...