Venerdì 23 Agosto 2019
   
Text Size

Gramsci, i “Giganti Arcobaleno” per l'inaugurazione dell'Exviri

Noicattaro. Realizzazione Giganti front

 

Lunedì 28 Settembre i bambini di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Gramsci-Pende” si sono riuniti nella palestra della scuola elementare per costruire e colorare i “Giganti Arcobaleno”.

I “Giganti Arcobaleno” sono delle grandi marionette i cui vestiti sono stati dipinti dai bambini con le tempere. Sono fatti di un tessuto chiamato TNT - Tessuto Non Tessuto - e verranno esibiti durante una parata - a cui parteciperanno anche altre scuole primarie di Noicattaro - che si terrà la mattina del 3 Ottobre e che partirà dalla scuola di appartenenza e sarà diretta verso piazza Umberto I, il tutto per festeggiare l’inaugurazione del Laboratorio Urbano Exviri. I festeggiamenti per l’inaugurazione proseguiranno nel pomeriggio di domenica 4 Ottobre con varie attività dedicate ai bambini e uno spettacolo dal nome “Dante”, di Vito Signorile - direttore artistico del Teatro Abeliano - presso il Sagrato della Chiesa S. Maria del Carmine. L’inaugurazione si concluderà con un rinfresco festoso all’Exviri.

I bambini, nel realizzare i Giganti, sono stati aiutati dagli artisti dei teatri di Bari - Teatro Kismet e il Nuovo Teatro Abeliano - che con il Teatro Fantarca collaboreranno con l’Exviri per dare il via ad una nuova stagione di spettacoli per gli adulti, famiglie e per le scuole, con cinema, laboratori di teatro e altre attività come laboratori didattico-creativi.

Abbiamo chiesto ai protagonisti della parata, i bambini, cosa pensano di questa attività, e tutti entusiasti ci hanno detto: “Siamo felici e onorati di poter costruire questi Giganti per l’inaugurazione dell’Exviri. Ci piace dipingere tutti assieme, è anche un modo per stringere amicizia con i compagni delle altre classi. Aspettiamo con ansia sabato mattina per sfilare con le grandi marionette che noi stessi abbiamo realizzato e speriamo che vengano apprezzate”.


[da La Voce del Paese del 3 Ottobre]

Noicattaro. Realizzazione Giganti intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI