Mercoledì 20 Marzo 2019
   
Text Size

Festa dei Lettori, una tradizione ormai consolidata

Noicattaro. Festa dei Lettori front

 

La scorsa settimana sono decollate le prime iniziative previste nel programma 2015/2016 del “Presidio del Libro” - Associazione “Ali di carta” di Noicattaro, che ruoterà intorno al tema “Nutrimenti – anima, corpo, memoria”.

Il 24 Settembre, in coincidenza con le giornate della “Festa dei Lettori 2015”, ha preso il via l’undicesima edizione del progetto “Bibliotecando”, rivolto ai giovani lettori delle scuole, che hanno potuto incontrare l’autrice Annalisa Strada. La “Festa dei Lettori”, anch’essa all’undicesima edizione, si è svolta nella mattinata di sabato 26 Settembre. Vi ha partecipato quasi un migliaio di bambini e ragazzi accompagnati dai loro docenti, con i quali avevano precedentemente lavorato intorno alla tematica “Parole sacre”, nella quale si potevano racchiudere tutti gli scritti appartenenti alla “categoria del sacro”. Le classi, infatti, erano state impegnate nella individuazione di parole sacre nei libri adottati, per scriverle sia su cartelloni, sia su bigliettini da custodire in “scrigni” da esporre nelle vetrine.

Effettivamente nelle vetrine di molti negozi spiccavano i cartelloni colorati e incuriosivano i bauletti e le teche di fogge spesso originali, costruiti a scuola con tecniche creative e materiali vari. E allora sabato le vie centrali del paese sono state animate dal vocio e dall’allegria di gruppi di ragazzi intenti nel gioco di ricerca degli scrigni, per collezionare più bigliettini possibile e raccogliere, così, tanti consigli di lettura, meritandosi, infine, il dono di un libro.

Il raduno in piazza Umberto I per la conclusione della festa, però, è stato turbato da un’improvvisa pioggia che ha messo in fuga molte scolaresche. I gruppi che hanno voluto riunirsi in piazza più tardi hanno potuto eseguire i canti preparati, declamare le frasi sacre riportate sui loro coloratissimi striscioni e cartelloni e ritirare il libro-premio.

Il Presidio del Libro provvederà nei prossimi giorni alla consegna dei libri alle classi che non hanno potuto portare a termine tutto il percorso.


[da La Voce del Paese del 3 Ottobre]

Noicattaro. Festa dei Lettori intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI