Domenica 21 Luglio 2019
   
Text Size

Ottobre, anche a Noicattaro il “Mese del Benessere Psicologico”

Noicattaro. La dott.ssa Anna Gasparre front

 

Come ogni anno, oramai da 5 anni consecutivi, l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia organizza ad Ottobre il Mese del Benessere Psicologico.

A tal proposito La Voce del Paese ha incontrato la dott.ssa Anna Gasparre, psicologa psicoterapeuta nojana, Presidente Empea - centro clinico e di ricerca in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con sede a Bari e Noicattaro - che, in qualità di consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, si fa portavoce nel nostro paese di questa importante iniziativa. La dott.ssa ci ha spiegato come il Mese del Benessere Psicologico non vuole coinvolgere solo gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto la cittadinanza, con il fine di sensibilizzare sulle tematiche psicologiche, di promuovere e diffondere il concetto di benessere e di salute.

La dott.ssa esordisce dichiarando che sulla scia di una nuova concezione del benessere, non più medicalizzata, vi sono due grandi miti da sfatare. “Il primo è il concetto di benessere come riduzione di uno stato di sofferenza attraverso la cura e la riabilitazione. Lo psicologo sicuramente si occupa di questo ma non solo. Lo psicologo è un professionista che si occupa anche di prevenzione e promozione del benessere psicologico e fisico, di incrementare le potenzialità della persona favorendo una più completa conoscenza di se stesso e delle proprie risorse”.

“Il secondo mito - continua la dott.ssa nojana ai nostri microfoni - è il pregiudizio sociale secondo il quale chi si affida allo psicologo è pazzo, o malato, e che vede ancora un’importante fetta di popolazione restia al cambiamento”.

Cosa significa diffondere la “Cultura del Benessere”?

Diffondere una “Cultura del Benessere” significa aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita, prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri e quindi promuove la crescita personale, interpersonale e sociale dell’individuo.

Concretamente in cosa consiste questa iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Puglia?

Il Mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa di rilevanza non solo regionale ma anche nazionale, visto che tutti gli Ordini Regionali degli Psicologi hanno organizzato il mese, o la settimana o la giornata del Benessere. In Puglia questa iniziativa si svolge nel mese di Ottobre e vede la collaborazione e partecipazione attiva di tutti gli psicologi di Puglia che decidono di aderirvi. Alcuni vi partecipano attraverso l’organizzazione di eventi spalmati su tutto il territorio regionale su tematiche sensibili in tema di psicologia quali, ad esempio, i disturbi d’ansia, stress e lavoro, problemi dell’alimentazione, la psicologia scolastica, il benessere di coppia, il benessere della famiglia. Altri invece, vi partecipano prestando consulenze e primi colloqui conoscitivi gratuiti per tutto il mese di Ottobre.

Dove è possibile visionare gli eventi organizzati nel nostro paese o dintorni?

Sul portale www.mesedelbenesserepsicologico.it è possibile visionare gli eventi organizzati sotto forma di convegni, seminari, incontri e dibattiti, e cercare lo psicologo più vicino alla propria città.

C’è qualche novità nell’edizione 2015?

Si tra le novità del Mese del Benessere Psicologico 2015 vi è la collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi. Nell’ottica, infatti, dell’integrazione tra benessere fisico e psicologico, questa edizione è stata anche l’occasione per suggellare la collaborazione interprofessionale tra Ordini attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, e il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli.


[da La Voce del Paese del 17 Ottobre]

Noicattaro. Mese del Benessere Psicologico intero

Commenti 

 
#3 Nojano 2 2015-10-21 18:50
Ecco era quello che volevo, stuzzicare il d..... di turno. Ci sono riuscito.
 
 
#2 Gino2 2015-10-20 21:35
Se ti piace la meccanica razionale mi sa mi sa che hai bisogno di uno psicologo!!
 
 
#1 Nojano 2 2015-10-20 19:53
Che strazio questa psicologia.
Meglio la Meccanica Razionale.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI