Venerdì 22 Novembre 2019
   
Text Size

Torna a sorridere il centro storico, con il mercatino dell’artigianato

Noicattaro. Mercatino Antiquariato front

 

Largo Pagano e via Sacro Cuore, il borgo antico di Noicattaro, a partire da Ottobre sta ospitando la mostra mercato dell’artigianato, del libro, dell’usato di qualità e del collezionismo.

L’iniziativa si svolge ogni seconda domenica del mese - l’ultima si è tenuta l’8 Novembre - ed è organizzata dall’Ufficio delle Attività Produttive del Comune di Noicattaro, in collaborazione con l’associazione “Noicattaro Sviluppo”, il GAL del Sud-Est Barese, Pugliapromozione, le associazioni territoriali Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti.

Il mercatino di prodotti artigianali è una delle attività di promozione culturale e artistica che l’amministrazione comunale sta sostenendo per rivitalizzare il centro storico e offrire intrattenimento ai cittadini nojani e a eventuali visitatori provenienti da altri paesi. L’intento della mostra mercato è quello di far conoscere strade e vicoli del borgo antico, ma soprattutto quello di apprezzare articoli locali non abituali, frutto della fantasia di artisti ed espositori.

“La mostra è stata fortemente voluta dall’arch. Vincenzo Lasorella per far tornare alla vita il centro storico del nostro paese attraverso la promozione di attività all’interno dello stesso. Io ho colto la richiesta con grande entusiasmo decidendo di puntare sull’artigianato e sull’usato di qualità”, riferisce Vito Detoma, presidente dell’associazione “Noicattaro Sviluppo”.

Al momento gli oggetti in esposizione sono prettamente natalizi, dato il periodo ma, da Gennaio dell’anno prossimo, all’interno della mostra mercato sarà dato spazio a collezionisti di pezzi di antiquariato - come monete o francobolli - a hobbisti e a venditori di libri e dischi musicali introvabili. La mostra mercato sarà altresì accompagnata da eventi culturali, artistici, musicali o enogastronomici che si terranno in contemporanea all’evento.

Attualmente la mostra si tiene in Largo Pagano ma non si esclude la possibilità che possa diventare itinerante e coinvolgere l’area che abbraccia via Carmine e via Console Positano, strade al momento interessate dai lavori di riqualificazione urbana.

Il prossimo appuntamento con la mostra mercato dell’artigianato, del libro, dell’usato di qualità e del collezionismo è fissato per il 13 Dicembre, dalle ore 7.30 alle 13.00. L’invito a partecipare all’evento è esteso a tutti i cittadini.


[da La Voce del Paese del 14 Novembre]

Noicattaro. Mercatino Antiquariato intero

Commenti 

 
#1 Nojano 2 2015-11-16 12:52
Pura propaganda elettorale
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI