Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

“Pascoli-Parchitello”, eletto il nuovo Consiglio dei Ragazzi

Noicattaro. Consiglio dei Ragazzi 2015-2016 front

 

Giovedì 12 Novembre, presso la scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli”, ha avuto ufficialmente avvio l’attività per l’anno scolastico 2015/16 del Consiglio dei Ragazzi (CdR) dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello”. Nelle due settimane precedenti gli alunni di tutte le classi della “Pascoli” e della quarta e quinta primaria del plesso di Parchitello hanno eletto un rappresentante, che nel corso dell’anno sarà coadiuvato da un vice.

Quarantaquattro, tra rappresentanti e vice-rappresentanti, si sono riuniti giovedì nella sala teatro della “Pascoli” per l’elezione delle cariche direttive, sotto la guida del prof. Enzo Cuscito, referente del progetto. Dopo il saluto inaugurale del Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Menga, sono state presentate le otto candidature che, dinanzi ad un’assise attenta e partecipe, hanno presentato il programma per il loro mandato. Si è passati così alle votazioni a scrutinio segreto.

Al termine delle operazioni di voto è stata riconfermata Presidente del CdR dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” l’alunna Miriam Bottalico (Classe 3G), che sarà coadiuvata da due vice Presidenti, gli alunni Mario Fucilli (1E) e Giuseppe D’Atri (2A).

Motore del Consiglio dei Ragazzi saranno le Assemblee di Classe che si svolgeranno ogni mese. All’interno di ciascuna classe nasceranno idee e progetti che riguarderanno la scuola ma anche il territorio nojano. Tra i progetti in cantiere del Consiglio, la gestione mattutina e quotidiana della Biblioteca “Melissa Bassi” ed un’indagine sulla vivibilità della Città di Noicattaro. I ragazzi del “Parlamentino” della “Pascoli-Parchitello” intendono proporre, alla Città, la Noicattaro vista con i loro occhi. La Noicattaro di oggi e la Noicattaro di domani.

Obiettivo primario del “Consiglio” diventa, così, oltre all’esperienza diretta della democrazia rappresentativa - imparare a scegliere i propri rappresentanti e, attraverso questi, progettare il futuro - anche esercizio concreto di impegno civico e di cittadinanza attiva.


[da La Voce del Paese del 21 Novembre]

Noicattaro. Consiglio dei Ragazzi 2015-2016 intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI