Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

Pattinaggio, l’Asd Christal si prepara al Campionato Nazionale

Noicattaro. Pattinaggio regionali front

 

All’agenda degli eventi sportivi della scuola di pattinaggio Asd Christal, seguita dall’allenatrice federale Ivana Accettura, si aggiunge la partecipazione alla 42esima Rassegna Nazionale Gruppi Folk che si svolgerà nei giorni 6-7-8 Dicembre a Vigevano, in provincia di Pavia. L’evento sarà organizzato da UISP Lombardia - Lega Regionale Pattinaggio - in collaborazione con la Lega Nazionale Pattinaggio e si terrà presso il Palazzetto Polifunzionale. Ventotto saranno i quartetti UISP Senior nell’elenco dei partecipanti, e la Christal di Noicattaro sarà accompagnata dall’associazione sportiva Angiulli di Bari dove Ivana Accettura insegna.

Nella gara di pattinaggio artistico a rotelle di Vigevano, ogni squadra dovrà eseguire in coordinazione figure e passi in armonia con il tema musicale prescelto: l’Aurora caratterizzerà l’esibizione della Christal-Angiulli. La scelta del tema deve andare di pari passo con le musiche e i costumi, perchè lo scopo dell’esibizione è quello di fare spettacolo. Di notevole importanza sarà quindi l’interpretazione e l'espressione data alla coreografia dai pattinatori.

Attualmente le atlete nojane per affrontare la gara si allenano sulla pista regolamentare di Bari in quanto più adatta all’occasione, contrariamente allo spazio adibito loro nella palestra della scuola media “N. Pende”, dove si tengono le lezioni. Nonostante ciò, le iscrizioni alla Christal aumentano di anno in anno registrando una forte crescita rispetto all’inaugurazione della sua attività sportiva, proprio perchè si sta diffondendo l’idea che, anche se meno popolare, il pattinaggio artistico a rotelle è tecnicamente simile a quello sul ghiaccio. “Dal punto di vista ortopedico e posturale, l’attività rotellistica ha la stessa importanza della ginnastica artistica o della danza, perchè influisce positivamente sulla coordinazione corporea dei bambini e sulla correzione della postura dei piedi”, riferisce Ivana Accettura. “Inoltre, essendo il pattinaggio artistico a rotelle uno sport individuale e a squadre, hanno la possibilità di esibirsi anche i bambini che non sono tecnicamente ancora pronti o portati per questa disciplina. Effetti positivi si registrano anche dal punto di vista sociale perchè è uno sport molto aggregante”.

Testimoni del fatto che il pattinaggio a rotelle è espressione artistica in continua evoluzione, auguriamo un in bocca al lupo a tutti gli atleti della scuola di pattinaggio Christal per le gare che si disputeranno a Vigevano.


[da La Voce del Paese del 21 Novembre]

Noicattaro. Christal pattinaggio intero

Commenti 

 
#1 forza noja 2015-11-25 18:05
Un grosso in bocca al lupo alla squadra....siete i migliori!!!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI