Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

Quel Gesù Bambino sulla battigia… Il Presepe alla "Pascoli"

Noicattaro. Presepe Pascoli 2015 front

 

C’era una volta una scuola, la “Pascoli”, dove tre insegnanti (menzionarli non serve), riuniscono il Consiglio dei Ragazzi (22 alunni eletti attraverso assemblee di classe e votazioni) e discutono sul messaggio che, quest’anno, il Presepe dovrebbe “narrare” a chi lo osserva. Gesù Bambino, quest’anno, nasce in un momento estremamente difficile: la violenza, la paura, l’intolleranza, l’orrore dominano il nostro tempo, ma Lui e la Sua famiglia, i primi migranti della Storia, si ostinano, anche quest’anno, a raggiungerci, a stare con noi, per illuminare le coscienze degli uomini.

C’era una volta un Presepe che parla dell’oggi, che costringe a riflettere. Sì, quei ragazzi hanno discusso, e hanno deciso di “parlare” con un’immagine. Non servono altre parole, è inutile illustrare il risultato finale, è superfluo precisare come questo racconto si conclude. Quei ragazzi invitano tutti - cattolici, buddisti, musulmani, ebrei, induisti - a capire che cos’è il dialogo interreligioso; la comunità nojana, caratterizzata da tempo dal pluralismo etnico, è chiamata da questi alunni a visitare il loro Presepe. La “Pascoli” vi aspetta.

La scuola “Pascoli” sarà aperta il 14 ed il 16 Dicembre dalle ore 17.00 per visitare il presepe e soprattutto per incontrare i genitori delle classi quinte della scuola primaria. La scuola sarà aperta anche nei pomeriggi del 15 e del 17 Dicembre. I rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi saranno a disposizione da lunedì 14 a sabato 19 dicembre, dalle 11.00 alle 12.00, per illustrare il presepe a chi vorrà recarsi presso la “Pascoli”.

Nella mattinata del 21 il parroco della Chiesa del Soccorso, don Giovanni Caporusso, incontrerà i rappresentanti ed i vice-rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi per la benedizione del presepe, seguita da un momento di riflessione. Il Natale sarà anche l’occasione per due momenti di gioia presso le scuole dell’infanzia e primaria di Parchitello: il 18 alle 17.00 presso la scuola dell’Infanzia e lunedì 21 alle 17.00 presso il teatro della parrocchia Madonna di Lourdes.


[da La Voce del Paese del 12 Dicembre]

Noicattaro. Presepe Pascoli 2015 intero 1

Noicattaro. Presepe Pascoli 2015 intero 2

Commenti 

 
#1 Santina 2015-12-14 20:01
Eccezionale. Bravi i ragazzi, bravi i docenti!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI