Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

8 Dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. FOTO

Noicattaro. Festa dell'Immacolata Concezione 2015 front

 

L’8 Dicembre scorso Noicattaro ha festeggiato la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Alle ore 6.30 e alle ore 9.00 di mattina si è tenuta la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria della Pace; alle ore 10.00 invece, la statua della Madonna Immacolata è stata portata in processione per le vie del centro storico, toccando le strade principali come Corso Roma, via San Pietro, via Madonna delle Grazie, piazzale della Chiesa Madre, Piazza Umberto I e via Oberdan. La statua è poi rientrata presso la Chiesa dell’Immacolata, dove si è tenuta la benedizione finale. Oltre ai fedeli, alla processione hanno preso parte la Confraternita M. SS. Immacolata e la banda musicale del paese.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 Dicembre in quanto in questa data papa Pio IX, nel 1854, proclamò il dogma attraverso il quale sancì che Maria fosse immune dal peccato originale sin dal primo momento del suo concepimento. Opinione della Chiesa Cattolica, infatti, è che tutti gli esseri umani, una volta venuti al mondo, conservano in loro il peccato originale, tranne Maria, che ne fu esente per mano di Dio. Il suo concepimento da parte dei genitori Anna e Gioacchino, infatti, avvenne in maniera naturale nel grembo di sua madre, come per ogni nuova creatura umana, ma questo fu “immacolato” perché preservato da Dio dalla macchia del peccato originale che si trasmette attraverso la generazione.

La Beata Vergine fu dunque scelta dal Padre eterno per divenire la dimora senza peccato che custodisse in grembo Gesù, il Figlio di Dio fattosi uomo e disceso in Terra per salvare gli uomini. Il dogma dell’Immacolata Concezione non va quindi confuso con il concepimento verginale di Gesù nel grembo di Maria per opera dello Spirito Santo. La preservazione di Maria dalla macchia del peccato originale diviene fondamentale in vista dell’incarnazione del Figlio di Dio.

La solennità dell’Immacolata Concezione si inserisce nel contesto dell’Avvento, periodo di preparazione al Natale, nel quale si congiunge il ritorno di Cristo glorioso con la memoria della Madre. L’8 Dicembre infatti simboleggia l’inizio delle festività natalizie, ci si dedica alla preparazione del presepe e all’addobbo dell’albero di Natale.

Questa data inoltre è stata da ricordare in quanto Papa Francesco ha aperto il Giubileo Straordinario dedicato alla Misericordia. Come sappiamo, la data scelta non è stata casuale in quanto ha rappresentato il 50esimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II.


[da La Voce del Paese del 12 Dicembre]

Qui alcune foto, a cura di Valentina Dituri

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI