Lo scorso anno vi abbiamo parlato del caos che si verifica ogni giorno all’ora di pranzo in via De Amicis e via Fratelli Bandiera. Queste due vie ospitano la scuola elementare “A. De Gasperi” e, come dicevamo, all’orario di uscita da scuola si verifica un vero e proprio trambusto. Tale trambusto, però, non è provocato dagli alunni, bensì dai loro rispettivi genitori. Le due vie suddette si presentano molto strette e per queste ragioni sostare anche solo per 5 minuti può comportare disagi agli altri automobilisti. Ed è un po’ quello che succede. Non curanti del fatto che possono provocare ingorghi, quindi, i genitori aspettano i loro pargoli parcheggiano in seconda fila e avvolte anche in terza lasciando il motore dall’auto acceso così da poterla prontamente spostare.
Oltre a provocare inquinamento acustico, l’ingorgo rappresenta un problema soprattutto per i residenti della zona i quali non posso rientrare in casa. In quella occasione la nostra fonde ci aveva rivelato quanto fosse difficile per suo marito riuscire a trovare parcheggio senza dover effettuare estenuanti giri a vuoto alla ricerca di un posto libero solo perché le due vie erano occupate dall’ingorgo.
Ora però la situazione è cambiata, e in meglio. Nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana, il Comune di Noicattaro ha emesso un’ordinanza avendo ad oggetto l’inizio del lavori in via Carmine, piazza Umberto I e piazza Vittorio Emanuele III; lavori che hanno coinvolto anche via De Gasperi, via Fratelli Bandiera, via de Amicis e via Napoli. Iniziati nel mese di Giugno, i lavori sono terminati nel giro di quaranta giorni e il risultato ha superato le aspettative richieste. Il vasto marciapiede a ridosso dell’Istituto che percorreva tutta via de Amicis è stato eliminato e al suo posto è sorto un parcheggio chiuso nel quale è possibile posteggiare auto ambo i lati. “Un vero sollievo. Finalmente i genitori possono prendere i loro bambini da scuola senza provocare caos e ingorghi. Per una volta possiamo complimentarci con le istituzioni”, ci ha raccontato una signora residente del posto. Non possiamo che unirci anche noi al coro e complimentarci per l’operato dell’amministrazione comunale.
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...