Lunedì 25 Ottobre 2021
   
Text Size

Ancora manto stradale dissestato in via San Filippo Neri

Noicattaro. Strada dissestata front

 

Manto stradale dissestato in via San Filippo Neri: un gruppo di residenti chiede l’intervento urgente dell’amministrazione. “Chiediamo affinché si proceda con il rifacimento del fondo stradale - ha detto uno di loro - oltre all’asfaltatura di tutta la sede stradale”. È dall’inizio dello scorso anno che presso la strada interessata stanno sorgendo un serie di nuove abitazioni il cui transito, da parte di camion e macchine escavatrici, ha provocato lievi crepe al manto stradale che, col procedere dei lavori, hanno assunto dimensioni sempre più ramificate. Infatti, il continuo transito di automezzi pesanti per trasportare breccia e altro materiale utile ai lavori in cantiere, ha causato gravi danneggiamenti alla pavimentazione stradale, comportando un elevato rischio per la pubblica incolumità.

Come si può notare dall’immagine sopra esposta, le buche presenti sull’asfalto distano pochi centimetri l’una dall’altra, le quali tendono a riempirsi d’acqua a seguito di incessanti piogge. È bene ricordare che il Codice della Strada disciplina la corretta conservazione e gestione del manto stradale. L’art.14 comma 1 del Codice recita: “Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”.

Fiduciosi in un rapido intervento da parte dell’amministrazione comunale, ricordiamo ai cittadini nojani che è possibile richiedere un risarcimento danni dimostrando che il danno era inevitabile ed è stato causato direttamente da un ostacolo invisibile e imprevedibile. Questo per chiarire che la Corte di Cassazione con la sentenza n. 24744/13 ha stabilito che non tutti i sinistri stradali causati da dissesti presenti sull’asfalto danno diritto al risarcimento del danno.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI