Sabato 20 Luglio 2019
   
Text Size

“Confimprese”, inaugurata la nuova sede a Noicattaro

Noicattaro. Confimprese front

 

Il giorno 10 Dicembre, alle ore 18.00, presso la sede Punto Impresa Srl sita a Noicattaro, zona P.I.P., in viale Giacomo Saponaro Sindaco, è stata inaugurata la nuova sede “Confimprese Bari-Bat”.

Si tratta di una confederazione sindacale datoriale a tutela delle micro, piccole e medie imprese e dei liberi professionisti, diramazione operativa territoriale di Confimprese Italia riconosciuta dal C.N.E.L. ed attiva su scala nazionale dal 1996.

Confimprese rappresenta tutti gli imprenditori e professionisti, gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, gli operatori sociali del III settore, tutti coloro che costituiscono il tessuto linfatico del sistema economico nazionale e vivono il territorio con impegno costante, con sacrificio e abnegazione, creando valore aggiunto per la società.

L’esigenza di aderire ad una associazione di categoria che rappresenti e tuteli tutte le imprese associate è data dal fatto che molto spesso le singole realtà imprenditoriali presenti su tutto il territorio nazionale, costituite in gran parte da micro e piccole imprese (circa il 95%), a differenza delle grandi realtà imprenditoriali, riscontrano gravi difficoltà nel rapportarsi alle istituzioni. Realizzare per mezzo dell’associarsi un fronte comune di bisogni, di aspirazioni e di possibili interventi per far fronte alle problematiche che inevitabilmente ogni piccola impresa è tenuta a risolvere, può di fatto non solo migliorare nell’immediato l’andamento economico ma rappresentare anche una decisiva svolta in positivo.

Nel corso dell’inaugurazione, di fronte ad una sala riunioni che ha visto una cospicua partecipazione di imprenditori locali, si sono avvicendati gli interventi dei rappresentanti di Punto Impresa, del Presidente Regionale di ConfimpreseItalia, dott.ssa Stefania Lacriola, del Consigliere Delegato per la Città Metropolitana di Bari, Giuseppe Valenzano, in rappresentanza del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dell’ing. Amatore D’Ursi, responsabile della sezione locale di Confimprese Bari-Bat.

Con notevole spirito critico sono state affrontate le problematiche relative al mondo delle imprese. Ponendo l’accento sul concetto di “progresso” in contrapposizione a quello di “sviluppo”, inteso quest’ultimo come mero accrescimento economico derivante dal profitto immediato, l’obiettivo che la nuova associazione di categoria si prefigge è il raggiungimento dello “stare bene”, favorendo le condizioni per un contesto produttivo sereno e fornendo i giusti mezzi e le tecniche per far fronte ai vari bisogni.

Ad oggi, ConfimpreseItalia è parte sociale riconosciuta e come tale svolge funzioni di rappresentanza dell’identità, degli interessi e delle aspettative delle imprese italiane, potendo contare su una forte e autorevole presenza all’interno del mondo istituzionale, della Pubblica Amministrazione e delle Camere di Commercio.

Forte della sua identità apartitica, è presente in 21 Camere di Commercio italiane ed è rappresentativa secondo il dettato dello Statuto delle imprese. Partecipa a tutti i tavoli istituzionali, nazionali, regionali e di settore. Annovera 60.000 imprese associate, 800 mila addetti, 78 sedi territoriali, 20 federazioni di categoria, 2 gruppi nazionali, 9 associazioni federate e 3 enti. Non solo, sottoscrive numerosi e diversi contratti collettivi nazionali del lavoro.

L’associarsi alla sezione “Confimprese Bari-Bat” consente di ottenere servizi innovativi e necessari alla competitività, sia sui mercati interni che esteri. In particolare ci si riferisce al supporto in fase di start-up d’impresa, alla creazione e gestione reti d’imprese, alle facilitazioni per l’accesso al credito, sia ordinario che agevolato, all’internazionalizzazione ed export management, ed altresì, ma non per ultimo, all’attività di conciliazione e transazione extragiudiziale assistita per prevenire le vertenze dei propri dipendenti.

All’interno della sezione di Noicattaro saranno inoltre garantiti servizi quali Caf (Centro di Assistenza Fiscale), patronato, servizi assicurativi. La nuova sede accoglierà a breve il nuovo centro di formazione “Neoforma – Nuova formazione d’impresa” rivolto alle imprese, liberi professionisti o aspiranti tali che necessitano di formazione tecnica e professionale, formazione permanente e continua.

Possono aderire a Confimprese Bari-Bat tutti coloro che appartengono ai seguenti settori e categorie: agricoltura, artigianato, commercio, libere professioni, servizi alle imprese, turismo, imprese sociali no-profit, trasporti, sanità privata e pensionati.

Noicattaro. Confimprese intero

Commenti 

 
#2 Massimo.Laudadio 2016-02-06 19:20
Confimprese è un'associazione datoriale assolutamente apolitica. Annojarello dimmi solo un componente che abbia fatto politica e ti darò ragione! Informarsi prima di sparlare...
 
 
#1 Annojarello 2015-12-23 15:37
Sempre i soliti volponi della politica locale che pur di mantenere il potere e le poltrone si collegano a tutto pur di tornare nei posti di comando.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI