Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“Il Natale è…”. Grande festa per i piccoli della “Sabin”

Noicattaro. Recita Natale 2015 Sabin front

 

Tanta ansia, emozione e commozione per i piccoli di tre anni della scuola dell’infanzia “A. Sabin” che il 16 Dicembre scorso hanno messo in scena la loro prima recita natalizia. La scena si ripete uguale più o meno ogni anno ma, nonostante ciò, l’emozione è sempre palpabile: in classe le maestre cercano di consolare qualche bambino un po’ più emotivo, promettendo caramelle e premi finali mentre i genitori, zii, nonni, aspettano, pazienti.

Ultimati i preparativi si va in scena. I pargoli entrano in modo ordinato nel refettorio, allestito per l’occasione, salutando eccitati i propri parenti. Le mamme, commosse, si emozionano dal momento che i piccoli mettono piede in sala e si predispongono per foto e video. I bambini, sistematisi in semicerchio, seguono attentamente le indicazioni delle maestre. Si avvicendano così esibizioni di canto accompagnate da coreografie molto semplici ma allo stesso tempo di una tenerezza infinita.

La tematica scelta dalle maestre per la classe dei più piccoli di quest’anno è quella della Stella Cometa, simbolo per eccellenza del Natale. Inoltre vi è il richiamo del giallo - colore che contraddistingue la classe dalle altre - e ricorda, contemporaneamente, anche l’oro, uno dei doni che i Re Magi hanno regalato a Gesù Bambino. “La Stella Cometa è colei che ha guidato i Re Magi e i pastori alla capanna dove nacque Gesù, e i bambini, nei panni di tante piccole stelline, hanno il compito di guidare tutti, con la loro luce, verso un mondo migliore, di pace, d’amore, di serenità”, ha spiegato una delle maestre a tutti i presenti. In più l’oro simboleggia la saggezza, ciò che ci si augura possa infondersi all’interno dei bambini.

Un primo saggio che ha emozionato tutti, bambini, maestre e genitori, traboccanti d’amore alla vista dei piccolini. Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Rosaria Giannini D’Ursi, è intervenuto al termine dell’esibizione complimentandosi con i bambini e augurando un buon Natale e un felice 2016 a tutti.


[da La Voce del Paese del 9 Gennaio]

Noicattaro. Recita Natale 2015 Sabin intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI