Sabato 17 Agosto 2019
   
Text Size

Il presepe vivente di Noja, e le tradizioni non muoiono. FOTO

Noicattaro. Presepe vivente 2016 front

 

Nel nostro paese, come ogni anno per concludere il periodo Natalizio, si è svolta la sacra rappresentazione del presepe vivente. Mercoledì sera Largo San Francesco - lo spiazzale antistante la Chiesa dei Cappuccini - si è affollato di nojani che, come tradizione, nella sera dell’Epifania partecipano al presepe vivente. L’evento è stata organizzato dalla Parrocchia Santa Maria della Pace (Chiesa Madre) e dall’Ordine Francescano Secolare.

Come tutti noi sappiamo nel giorno dell’Epifania, i Re Magi - seguendo la stella che aveva annunciato loro la nascita del nuovo Re di Giudea - giunsero a Betlemme per far visita al Bambino Gesù. Proprio per ricordare questo momento, anche nel presepe vivente nojano sono giunti i Re Magi in sella ad un cavallo, dopo una breve sosta in Piazza Umberto I per l’adorazione del presepe cittadino.

Al presepe vivente hanno partecipato anche i bambini nel ruolo di angioletti e pastorelli. Gli adulti che recitavano il ruolo dei pastori, filatrici e massaie, offrivano ai nojani vino, ceci, lupini e mandarini, proprio per ricordare la semplicità e genuinità degli alimenti del passato. Per rendere ancora più realistico il presepe non potevano mancare gli animali e in particolare le pecore.

Nelle sacre scritture si legge che Erode, a quel tempo Re di Giudea, aveva inviato i Magi a far visita al Bambinello. Ed ecco che anche nel nostro paese è stato rappresentato il trono del re.

Lungo la via che porta alla Chiesa dei Cappuccini abbiamo incontrato una dolce “Befana” in sella alla sua scopa che donava dolciumi ai bambini. Non potevano mancare i personaggi Disney per far divertire i più piccoli. Pettole e frittelle sono state distribuite ai presenti.

A far divertire grandi e piccini è stata la pesca di beneficenza, a cui in tanti hanno partecipato. Molti sono stati i premi. E molte le attività commerciali nojane che hanno contribuito.

Si sono conclusi così i festeggiamenti per il Santo Natale a Noicattaro.


[da La Voce del Paese del 9 Gennaio]

Qui alcune foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI