Domenica 20 Gennaio 2019
   
Text Size

Il vice Commissario incontra il Consiglio dei Ragazzi della Pascoli

Noicattaro. Sub-Commissario alla Pascoli front

 

Si è svolto giovedì 17 Dicembre il tanto atteso incontro tra il Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” e il vice Commissario Straordinario del Comune di Noicattaro, dott.ssa Cristina Buonvino, alla presenza del docente referente del progetto, prof. Enzo Cuscito, e del Dirigente Scolastico, prof.ssa Daniela Menga.

I 44 rappresentanti e vice rappresentanti dell’Istituto hanno preparato con impegno e dedizione l’incontro, attraverso le numerose assemblee di classe ed un minuzioso lavoro di selezione delle domande da parte del “parlamentino” del Consiglio dei Ragazzi.

Numerose le domande relative alle condizioni della nostra cittadina. Dalla gestione della raccolta differenziata alla condizione del verde pubblico nei giardini della città. Si è parlato anche di piste ciclabili e carenza di strutture ludico-sportive. Dai ragazzi è emersa l’esigenza di creare maggiori luoghi di aggregazione sociale e culturale, oltre che di una piscina comunale e di una scuola superiore.

La dott.ssa Buonvino, molto colpita dalla preparazione e dalla schiettezza degli alunni del Consiglio dei Ragazzi, ha preso minuziosamente appunti, ascoltando e prendendo nota delle esigenze e delle proposte. Con loro ha parlato dell’importanza del coinvolgimento dei giovani nella politica, di educazione civica e partecipazione.

Tra gli impegni presi, quelli che, come gestione commissariale, possono essere portati a compimento in tempi brevi. Ovvero alcuni interventi inerenti i dintorni e gli interni della scuola “Pascoli”: il rifacimento delle strisce pedonali, completamente scolorite, la potatura degli alberi che circondano la scuola e il taglio dell’erba alta. Infine, su richiesta dei ragazzi, la possibilità di dotare il piazzale antistante della “Pascoli” di ulteriori rastrelliere per le biciclette.

Il Consiglio dei Ragazzi, alla fine dell’incontro, ha accolto con soddisfazione la disponibilità della dott.ssa Buonvino ad un ulteriore confronto tra Gennaio e Febbraio, per rispondere ai numerosi quesiti posti dai ragazzi e per una verifica degli impegni presi.


[da La Voce del Paese del 9 Gennaio]

Noicattaro. Sub-Commissario alla Pascoli intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI