Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

Odusia, mercoledì presentazione del libro "Le guerre dei poveri"

Rutigliano. Locandina Le Guerre dei Poveri front

 

Cari Amici siete tutti invitati Mercoledì 20 Gennaio, ORE 18,30, al nostro consueto appuntamento letterario!

Sarà presente l'autore Raffaele Montesano
Modererà l'incontro l'Avv. Michele Pesce

Durante la serata sarà possibile condividere il piacere della lettura e scambiare Libri!

Le guerre dei poveri, è stato romanzo che ha partecipato al PREMIO LA GIARA e Secondo classificato al Premio Letterario di Basilicata e Calabria!

Le guerre dei poveri è la storia di un popolo e di una famiglia. Il popolo è quello della Lucania di fine anni Settanta che vive le mode in ritardo di dieci anni rispetto al resto del mondo, dal quale è quasi del tutto emarginata. La famiglia è quella di Rosa, giovane vedova che a Borgo Nemone – piccolissimo paesino tra i monti lucani – cerca di crescere alla meglio suo figlio Rocco e contemporaneamente mandare avanti l'attività di famiglia.
In questo paesaggio ancora troppo contadino arrivano gli echi dei grandi avvenimenti storici che cambieranno l'Italia, come la vicenda di Aldo Moro e l'assassinio di Peppino Impastato. Nessuna di queste notizie è però in grado di occupare le menti dei nemonesi, troppo presi dalle loro secolari e maestose guerre dei poveri: lotte per conquistarsi il rispetto, o l'invidia, del vicino; per un metro di terra in più o per una casa meno cadente.
La speranza però esiste ed è affidata ad uno dei tanti personaggi che popolano il racconto. L'eroe di questo romanzo passa dall'essere una comparsa a divenire il protagonista principale. È però un eroe lucano, senza super poteri; un eroe che si arrangia.

Info: Libreria Odusia

Via Turi 5/b Rutigliano (Ba) 080 476 74 27! 

Rutigliano. Locandina Le Guerre dei Poveri intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI