Lunedì 24 Giugno 2019
   
Text Size

I ragazzi della “Pascoli” fanno visita al teatro Petruzzelli

Noicattaro. Scuola Pascoli al Petruzzelli front

 

Scuola e teatro: un connubio perfetto! Proprio così!

Il 18 Dicembre 2015, per i ragazzi della 3^A e dalla 3^B dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” di Noicattaro, è stata una giornata che rimarrà impressa nella loro memoria come un caro ricordo.

Gli alunni nojani, accompagnati dai rispettivi docenti di lettere, prof. Emiliano Porcelli e prof.ssa Cecilia Rago, oltre che dal prof. Giovanni Ardito, si sono recati al teatro Petruzzelli di Bari per assistere alla rappresentazione del capolavoro di Gaetano Donizetti “L’Elisir d’Amore”.

La loro attenzione è stata subito catturata sin dall’ingresso nel teatro: questo autentico gioiello architettonico ha catalizzato i loro sguardi con la bellezza della sua scenografia e dei suo decori dorati. I ragazzi hanno scattato foto, soffermandosi con l’obiettivo sui particolari dell’imponente apparato decorativo, hanno sbirciato con curiosità l’orchestra che provava, si sono deliziati nel sentirsi completamente immersi nell’atmosfera gioiosa del teatro gremito.

Ragazzi di ogni ordine di scuola e di nazionalità diverse erano ordinatamente disposti nei palchi e in platea: volti, età e colori differenti si mescolavano nel nome della migliore “empatia interculturale”.

A sipario alzato, davanti agli occhi dei ragazzi si è materializzato un vero “tableau vivant”: un tripudio di luci, costumi sgargianti, fondali coloratissimi.

Le arie intonate dai protagonisti dell’opera, Adina e Nemorino, il ritmo dei movimenti, gli intermezzi narrativi affidati ad un riccioluto e divertente Cupido, hanno rapito gli sguardi dei ragazzi per tutta la durata dell’opera.

Alla fine della rappresentazione la soddisfazione dei nostri ragazzi era palpabile: la “matinée” teatrale era stata un’esperienza emozionate per tutti e aveva appagato in pieno i lori occhi e i loro cuori, tanto da confrontare le loro impressioni attraverso un dibattito costruttivo e rispettoso delle opinioni altrui, appena rientrati a scuola. Una cosa è certa: tutti vogliono ripetere l’esperienza!


[da La Voce del Paese del 16 Gennaio]

Noicattaro. Scuola Pascoli al Petruzzelli intero

Commenti 

 
#1 superstufo 2016-01-18 16:15
Stà diventando come facebook,ognuno posta le sue foto !!!!!!?????????
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI