Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

Francois Lamanna, un atleta di bodybuilding a soli 25 anni

Noicattaro. Culturista Francois Lamanna front

 

Nonostante il culturismo, o per meglio dire il body building, possa sembrare una disciplina molto lontana dalle nostre realtà, ci sono molti giovani nojani che praticano questo sport. Uno di questi è il giovanissimo Francois Lamanna - 25enne nojano - e che sin dall’età di 16 anni ha iniziato a coltivare la passione per questa disciplina. Lo scorso Ottobre Francois ha sostenuto la sua ultima gara della stagione, ma continua ad allenarsi duramente in previsione futura. “Questo sport io lo definisco uno sport estremo - ci confida Francois - perché in un giorno di gara si vedono i risultati di sacrifici fatti per anni”.

Abbiamo rivolto qualche domanda al venticinquenne nojano, per comprendere meglio quale sia lo stile di vita di un body builder così giovane.

Come nasce la passione per questa disciplina? A quale età hai cominciato ad allenarti?

Tutto è cominciato per gioco, quando all’età di 15-16 anni si era soliti andare in palestra con gli amici, un po’ per esigenze personali, un po’ per passatempo. Di lì poi non ho più smesso. Sin da piccolo, a dire il vero, sono sempre stato appassionato dai body builder, e spesso mi capitava di fermarmi fuori le palestre e restare catturato da coloro che erano lì ad allenarsi. Sono riuscito a fare della mia passione un lavoro e di questo sono contento. Infatti dopo il diploma ho deciso di fare un corso che mi ha permesso di diventare personal trainer e istruttore di body building. Ho conseguito anche vari attestati e diplomi, e ogni anno cerco di tenermi aggiornato su nuove tecniche e teorie, riguardanti anche l’alimentazione. Attualmente lavoro in questo ambito da ormai cinque anni e pratico e frequento le palestre da più di dieci.

Quando, poi, hai cominciato a prendere parte alle gare?

All’età di 20 anni, iniziando con quelle di pesistica con le distensioni su panca piana: sollevavo 155 Kg. Adesso il mio record è di 180 kg su una distensione su panca piana. A 23 anni ho cominciato a fare gare di sviluppo muscolare. Lamia prima esperienza è stata nell’auditorium dell’Ipercoop di Japigia, dove ho preso parte ad una gara a livello amatoriale, classificandomi al terzo posto. Successivamente ho preso parte ad altre gare con montepremi anche in denaro, sino ad arrivare all’ultima del 17 Ottobre, ovvero Mister International, una gara quindi a livello internazionale in cui mi sono classificato secondo.

Come e quanti sono gli allenamenti per un body builder?

Dipende dai periodi, ci sono periodi in cui devo allenarmi tutti i giorni, anche mattina e sera, e periodi, diciamo così, un po’ più tranquilli. Una cosa essenziale è l’alimentazione, da curare sempre. È un lavoro fisico abbastanza duro. Io lo ritengo uno sport “estremo” perché quando si sale sul palco si mostra un corpo lavorato al 100%. È uno sport davvero difficile, nonostante tutti gli sport a livello agonistico lo siano.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Di questa disciplina esistono Campionati italiani e mondiali, ma il mio desiderio attuale è quello di riuscire a partecipare al campionato più bello d’Italia cioè “Due Torri”. Poi ovviamente ci sono i campionati americani come l’Arnold Classic e Mister Olimpia, anche se è difficile per un italiano raggiungere quei livelli. Un elemento che mi caratterizza è il fatto che, pur essendo un culturista, faccio anche gare di potenza. È strano che i culturisti facciano gare di potenza, perchè generalmente il culturista non fa gare di potenza, ma punta più a regolare la forma fisica. Io, invece, cerco di conciliare le due cose: sia le gare di forza che di sviluppo muscolare, nonché il culturismo vero e proprio. Il mio obiettivo è puntare a qualcosa di più grande.

Vuoi aggiungere altro?

Un ringraziamento speciale vorrei farlo alle persone che mi sopportano e supportano, e che mi sono vicini, e che collaborano per i miei eventi e per le mie gare.


[da La Voce del Paese del 30 Gennaio]

Noicattaro. Culturista Francois Lamanna intero 1

Noicattaro. Culturista Francois Lamanna intero 2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI