Lunedì 18 Marzo 2019
   
Text Size

I giochi della “Bocconi” alla “Pascoli”. I vincitori delle gare

Noicattaro. Giochi matematici alla Pascoli front

 

Da diversi anni l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” partecipa alla gara di matematica di Istituto “Giochi d’Autunno”, organizzata dalla Università Bocconi di Milano, che consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La scelta, fra le numerose competizioni relative alla matematica, è stata fatta non solo perché i giochi della “Bocconi” sono rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma soprattutto perché si basano su esercizi di logica matematica, ai limiti dell’enigmistica, col chiaro intento di valutare competenze trasversali a prescindere dalla preparazione strettamente curricolare in matematica.

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare), C1 (per gli studenti di prima e seconda media), C2 (per gli studenti di terza media e primo superiore), L1 (per gli studenti di secondo, terzo e quarto superiore), L2 (per gli studenti di quinto superiore).

Una Commissione, nominata dall’Università, corregge le prove e invia al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria dell’Istituto. Sono referenti per l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Parchitello” la prof.ssa Isabella Stramaglia e il coordinatore del Dipartimento di Matematica, prof.ssa Elgisa Carlucci.

Anche quest’anno, la partecipazione alla gara da parte della “Pascoli” è stata consistente, circa 100 alunni. I vincitori dei “Giochi d’Autunno” 20015/16 sono, per la categoria I e II media, Giorgia Pignataro della 1^D (1° classificato), Michele Piccolini della 2^E (2° classificato) e Antonella Meliota della 2^D (3° classificato). Per quanto riguarda, invece, la categoria III media, 1° classificato Gerardo Carione della 3^E, 2° classificato Simona Positano della 3^B e 3° classificato Eduardo Vaccarella della 3^C.

Quest’anno la scuola parteciperà anche ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, che consistono in una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 12 Marzo prossimo), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 14 Maggio 2016) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine Agosto.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

Questa è sicuramente un’altra bella sfida che gli alunni della Pascoli hanno voluto affrontare e tutta la comunità scolastica li sosterrà con entusiasmo. Auguri ragazzi!


[da La Voce del Paese del 30 Gennaio]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI