Venerdì 23 Agosto 2019
   
Text Size

Madonna di Lourdes, festa e preghiera a Parchitello

Noicattaro. Festa Madonna di Lourdes front

 

La parrocchia Madonna di Lourdes, sita nella zona di Parchitello e appartenente al Comune di Noicattaro, anche quest’anno ha organizzato una serie di eventi distribuiti in sei giornate, in onore della Madonna.

Le giornate di raccoglimento e preghiera hanno visto impegnato il parroco don Giovanni Pedone, il quale ha delineato un preciso e ben distribuito rituale - fatto di incontri, celebrazioni Eucaristiche e Rosari - molto sentito dalla comunità, che ha partecipato con interesse ed attenzione.

Quest’ultimo ha pianificato con altrettanta attenzione la messa in sicurezza della zona chiedendo antitempo la partecipazione della Polizia Municipale, e per questa ragione il Comandante dei Vigili Urbani - dott. Oscar Rubino - ha ordinato che fosse istituito un eccezionale divieto di sosta, il quale ha interessato l’intera area adiacente la parrocchia per il giorno 11 Febbraio, a partire dalle 18.00, sino alla conclusione della manifestazione.

Il calendario ricco di eventi è partito martedì 2 Febbraio, con la Santa Messa di apertura delle 18.30.

Venerdì 5, poi, durante la mattinata il parroco si è recato presso la Casa protetta e di riposo per anziani “La Reseda”, per dare la possibilità agli anziani, ospiti della struttura, di partecipare all’evento religioso attraverso la celebrazione Eucaristica in loco.

Domenica 7 Febbraio il gruppo bandistico “U’ Tammorr” si è esibito per le vie del quartiere. Durante la mattinata erano presenti il “Gruppo Falconieri Putignano”, la “A.S.D Arcieri Carafa di Noja” e il “Motoraduno” con relativa mostra di moto d’epoca; interessante inoltre l’allestimento degli stands di prodotti tipici, artigianali e di antiquariato. Per il pomeriggio di martedì 9 invece, la parrocchia ha organizzato una allegra festa di carnevale per i ragazzi del catechismo; alle 20.00 dello stesso giorno la comunità ha potuto assistere al concerto del pianista Mino Castellano.

La giornata conclusiva delle celebrazioni dedicate alla Madonna di Lourdes è iniziata al mattino con la Santa Messa in onore della Giornata Mondiale del Malato per concludersi con la Messa solenne delle 19.00 presieduta da Padre Giuseppe De Stefano, Rettore della “ Città dei Ragazzi” di Mola di Bari. A chiusura di tutto, intorno alle ore 21.00, per la gioia dei numerosissimi partecipanti, si è svolta la suggestiva fiaccolata seguita dal lancio della mongolfiera e dai fuochi pirotecnici.


[da La Voce del Paese del 20 Febbraio]

Noicattaro. Festa Madonna di Lourdes intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI