Martedì 22 Gennaio 2019
   
Text Size

Scuola media Pascoli, presentato il libro “La Riva Verde”

Noicattaro. Presentazione libro Pascoli front

 

Mercoledì 24 Febbraio 2016,alle ore 10.30, nella scuola media “Giovanni Pascoli” si è svolto un incontro con l’autrice Adriana Assini, scrittrice del libro “La Riva Verde”, a cui hanno partecipato due classi, la 2^G e la 2^F, accompagnate rispettivamente dai professori Rocco Campagna - il quale ha moderato il dibattito - ed Anna Paola Salierno.

Il libro parla dell’omofobia e di come gli uomini influenzavano la vita delle donne durante lo Scisma d’Oriente.

Questa è la storia di otto donne che vivevano completamente sottomesse dagli uomini. Queste otto donne si incontravano ogni giorno e formavano insieme una congrega dove si ritrovavano per imparare nuove cose. Dopo un po’ di tempo vennero scoperte e furono costrette a cambiare posto d’incontro e quindi andarono in un bosco, dove si aggiunse al gruppo un’altra ragazza, di nome Greta, che si dimostrava la più coraggiosa. Loro iniziarono a pianificare la fuga dai propri mariti. Dopo pochi giorni avvenne un omicidio e una delle ragazze scappò facendo cadere tutti i sospetti su di lei. Infine, le donne rimanenti scapparono dai mariti.

Durante l’incontro l’autrice ha spiegato come è nata la sua passione per la scrittura e la pittura. Lei, infatti, oltre ad essere scrittrice è anche pittrice. A seguire alcuni ragazzi hanno svolto un dibattito con l’autrice, in cui lei con le sue risposte ha suscitato un forte interesse verso i suoi romanzi storici, consigliandone altri. Finito il dibattito, l’autrice ha ringraziato le classi per averla accolta in modo cordiale.


[da La Voce del Paese del 5 Marzo]

Noicattaro. Presentazione libro Pascoli intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI