Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“Notte di Inchiostro di Puglia”: Michelangelo Iossa presenta Love

Rutigliano. Notte di Inchiostri front

 

Dopo l’entusiasmante successo della prima edizione, a Rutigliano torna a far parlare (e leggere) la “Notte di Inchiostro di Puglia”. L’iniziativa, promossa dal blog Inchiostro di Puglia, nasce dall’esigenza di reagire ad un dato sconcertante. Secondo i sondaggi, tre pugliesi su 4 non hanno mail letto un libro negli ultimi due anni, il 17,9% dei pugliesi non possiede neanche un libro.

Per far fronte a questa emergenza culturale, anche quest’anno è stata istituita la “Notte di Inchiostro di Puglia”. Una notte non solo pugliese, un’iniziativa esportata in tutto il mondo, merito dell’ingegno della nostra regione. Ammontano a 141 il numero di “Fortini Letterari” che, in contemporanea, nella giornata del 24 Aprile 2016, si uniranno in un abbraccio di reading, presentazione di libri e gruppi di lettura. I “Fortini Letterari” pugliesi ammontano a 114, 25 i centri di lettura disseminati sul territorio nazionale e 2 all’estero (Parigi e Davis, California).

Anche quest’anno, Rutigliano rinnova la presenza tra i comuni letterari, per merito dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura e alla Cartolibreria Barcadoro.

Ospite speciale del rutiglianese “Inchiostro di Puglia” sarà Michelangelo Iossa: giornalista, scrittore e ricercatore universitario, nonché uno dei maggiori studiosi italiani del fenomeno Beatles. Michelangelo Iossa presenterà il 24 Aprile il suo ultimo libro “Love - Le Canzoni d’amore dei Beatles”.

Michelangelo Iossa presenta un saggio critico sui Beatles e sulla loro discografia in tema amoroso. Lo studio parte dal singolo d’esordio Love Me Do del 1962 fino ad arrivare al colossale collage sonoro Love degli anni Duemila. L’analisi di Iossa è una ricerca continua dell’amore nelle canzoni dei Beatles, un tema che è stato trattato in profondità dai Fab Four ed è stato presentato nelle canzoni con disinvoltura e intelligenza. Iossa punta la propria attenzione sui testi della loro discografia, quelli che sono entrati nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori e che sono stati capaci di superare barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche. Il volume si presenta come un brillante studio critico del gruppo musicale più importante della storia della musica sull’amore.

La presentazione della nuova opera di Michelangelo Iossa sarà impreziosita dall’esecuzione di alcuni dei brani più famosi dei ragazzi di Liverpool a cura del musicista Antonio Pugliese, con la moderazione di Nico Lioce e Gianluca Giugno.

La Notte di Inchiostro di Puglia di Rutigliano si terrà il 24 Aprile alle ore 19.30 presso il Museo Civico Archeologico di Rutigliano. Come recita il motto di Inchiostro di Puglia: “Spegni la Tv e vieni in libreria”.

Rutigliano. Notte di Inchiostri intero

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI