Domenica 20 Gennaio 2019
   
Text Size

Tutti allo stadio, sabato 7 Maggio arriva la “Festa dello Sport”

Noicattaro. Giuseppe Latrofa front

 

Un’occasione per far trascorrere ai nostri bambini un pomeriggio all’insegna del divertimento puro e sano: ecco che arriva la prima edizione della “Festa dello Sport”, nata dalla collaborazione di diverse associazioni nojane. Ad ospitare la manifestazione sarà il nostro Stadio Comunale, nel pomeriggio di sabato 7 Maggio 2016. Per prendere parte alla festa, dalle ore 15.30 sarà possibile registrarsi sul posto, essendo inoltre prevista una quota di partecipazione di tre euro, comprensiva di acqua e copertura assicurativa. Ma per conoscere meglio l’iniziativa, abbiamo rivolto qualche domanda a Giuseppe Latrofa, uno tra gli organizzatori dell’evento.

Come e perché nasce la “Festa dello Sport”?

La “Festa dello Sport” nasce per caso, guardando il manto erboso dello stadio durante uno degli allenamenti dei nostri Leoncini, bambini dai 5 ai 10 anni, della Soccer Academy del Noicattaro Calcio. Nel vedere quei bambini correre e divertirsi sull’erba ci siamo chiesti: “Perchè non permettere anche ad altri di farlo?”. E così, dopo l’ultima partita casalinga di campionato, abbiamo deciso di dar vita a questa iniziativa, mettendo a disposizione dei bambini nojani il meraviglioso manto erboso. Sinceramente la parte più bella della nostra attività è proprio quella fatta con e per i bambini ed i ragazzi. Non a caso qualche anno fa, precisamente nel 2009 e nel 2010, abbiamo accettato volentieri di far parte dell’organizzazione della XIII e XIV edizione del Torneo Internazionale Under 16 “Gaetano Scirea - La lealtà nello Sport”, che ci ha permesso di portare a Noicattaro squadre di caratura internazionale come Juventus, Real Madrid, Inter, Zenit S. Pietroburgo, ecc. Una esperienza bellissima, nonostante il costo in termini economici e di tempo.

Quali associazioni collaborano all’evento?

Abbiamo deciso di coinvolgere il maggior numero di bambini e bambine, dai 5 e 12 anni, e diverse tipologie di sport compatibili con la struttura. Pertanto, garantendo noi il settore calcistico con la nostra Soccer Academy, abbiamo contattato l’Atletico Pallavolo, l’Asd Basket Noicattaro per la pallacanestro, l’Asd Judo Shihan per le arti marziali e l’Asd Arcieri Carafa di Noja per il tiro con l’arco. Tutte hanno immediatamente dato l’ok tranne gli amici dell’Asd Basket, che purtroppo parteciperanno solo se riusciranno a reperire dei canestri portatili. Oltre alle associazioni abbiamo contattato le parrocchie della Chiesa Madre, della Chiesa del Carmine e del Soccorso, che hanno aderito all’iniziativa e che si sono impegnate a promuoverla. Il tutto al fine di permettere al maggior numero di bambini di partecipare a questa festa.

Avete incontrato difficoltà nell’organizzazione della manifestazione?

Nessuna difficoltà, ormai siamo una compagine rodata. Considerate che con l’amico fraterno Ciccio Langiulli operiamo ininterrottamente dal 1994. Prima la Pro Loco, poi il Noja Calcio, fino ad arrivare al Noicattaro Calcio. Gli altri componenti dell’associazione non sono da meno. Ognuno “vanta” un notevole curriculum in materia. Voglio infatti ricordare che fanno parte dell’organizzazione di questa manifestazione oltre me e Ciccio, anche Francesca Buono, Franco Abbrescia, Vito Limitone, Vito Ungaro, Nuccio del Vecchio, Giovanni Anelli, Nanni Tinaglia, Fabio De Carne, Vincenzo Piscitelli e tanti altri che saltuariamente collaborano con noi.

Ci spieghi un po’ l’andamento della giornata. Come funzionerà e quali attività svolgerete?

La manifestazione si terrà, come detto, presso lo stadio comunale sabato 7 Maggio dalle ore 16.00 alle 20.00. Dalle 15.30 sarà possibile accedere alla struttura per la registrazione dei bambini, che dovranno essere accompagnati da un genitore per la sottoscrizione della manleva. Alle 16.00 daremo il via alle attività e i bambini e le bambine potranno alternarsi fra le diverse postazioni allestite dalle associazioni, dove troveranno gli istruttori che li guideranno facendoli partecipare a tornei e mini-lezioni.

Nell’occasione sarà ricordato Gaetano Abbrescia...

L’esperienza maturata con l’organizzazione del “Torneo Scirea” ci ha permesso di organizzare in autonomia un “nostro” torneo che, nato nel 2013, quest’anno è alla 4^ edizione. È nato come Memorial per ricordare Gaetano Abbrescia, un ragazzo nojano Campione d’Italia nella stagione 2005-2006 con la Juniores del Noicattaro Calcio, e già dallo scorso anno è diventato un torneo ormai inserito nei circuiti nazionali. Infatti hanno già partecipato oltre alle pugliesi Andria, Foggia e Copertino, anche il Matera, il Pescara, l’Avellino ed il Crotone. Siamo in attesa delle conferme per questa edizione, che si terrà il 21 e 22 Maggio.

Quella del 7 Maggio è la prima edizione dell’evento. Pensate di poter riproporre la “Festa dello Sport” anche l’anno prossimo?

Non solo verrà riproposta il prossimo anno, ma abbiamo già idea di ripeterla durante l’estate con cadenza mensile. Abbiamo uno stadio meraviglioso, perchè non permettere ai nostri bambini di utilizzarlo?


[da La Voce del Paese del 30 Aprile]

Noicattaro. Festa dello Sport 2016 intero

Commenti 

 
#2 Pallonaro 2016-05-09 08:27
Caro amico, e tu cosa fai affinchè in questo paese ci sia qualcosa?
 
 
#1 Nojano 5 2016-05-03 19:41
In questa città trovano il loro giusto posto solo le p**** i palloni e i pallonari. Il resto è tabula rasa.
NUDDD!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI