Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

Il semaforo di via Carmine fermo coi lampeggianti

Noicattaro. Incrocio via Carmine front

 

Noicattaro, si sa, non è il paese più ricco di semafori della zona, non presentando alla fin dei conti nel centro cittadino incroci particolarmente critici per traffico e pericolosità: uno solo è presente all’incrocio fra via Carmine e via Papa Giovanni XXIII, e guarda caso non è funzionante. Una situazione, questa, che si protrae da diverse settimane, dopo che già prima di Natale per un altro lungo periodo l’incrocio era rimasto privo di regolamentazione elettronica.

L’arancione lampeggiante la fa da padrone, mentre i cittadini tornano a fare i conti con l’interpretazione bizzarra del Codice della Strada da parte degli immancabili automobilisti sbadati quando si tratta della relazione tra incroci e precedenze. Una cosa, questa, che chiaramente potrebbe portare a cagionare danni a cose e/o persone nei pressi dell’incrocio, con incidenti certamente più probabili rispetto ad una realtà con semaforo funzionante: pensate ad esempio ad ore del giorno particolarmente trafficate, in particolare in prossimità dell’ora di pranzo, o a giornate critiche come quella del mercoledì, con il mercato a due passi che finisce per rendere molto più complicata e “fantasiosa” la circolazione nelle vie limitrofe.

C’è chi però paradossalmente preferisce che il semaforo resti inattivo, sostenendo che tale incrocio non abbia bisogno di tale supporto, sottolineando inoltre il comportamento di numerosi utenti della strada che spesso attraversano con il rosso senza alcun timore rischiando di provocare grossi problemi ai poveri malcapitati.

Ma qual è la posizione del nostro Comune? Abbiamo provato a cercare una risposta in via Pietro Nenni, ma il Dirigente di competenza è momentaneamente fuori e non abbiamo quindi potuto riportare una posizione precisa da parte dei tecnici comunali. I dubbi quindi rimangono: il semaforo è momentaneamente guasto o il suo corretto funzionamento non è effettivamente prioritario? Cercheremo di diradare le nubi attorno alla vicenda nelle prossime settimane, riportando come di consueto il tutto con le spiegazioni del caso sulla nostra testata.


[da La Voce del Paese del 7 Maggio]

Noicattaro. Incrocio via Carmine intero

Commenti 

 
#24 Pincopallino 2017-06-30 10:14
Eliminando qualche doppio senso di circolazione la rotatoria non serve e l'operazione si farebbe a costo zero.
 
 
#23 Donald 2017-06-30 06:18
Per fortuna che c'è via Amendola......
 
 
#22 Pic Asso 2017-06-29 14:29
Donald non basta la eliminazione del semaforo ma bisognerebbe fare la rotatoria!
Solo così ci sarebbero i risultati universalmente riconosciuti!
Il ciuccio, l'acqua è il sapone, dicevi eh?
:lol:
 
 
#21 Donald 2017-06-28 13:16
Mi rendo conto che sto perdendo solo tempo (è ciò che succede a lavare la testa all'asino) trattando argomenti verosimilmente incomprensibili quali decongestionamento del traffico, risparmio di carburante e di emissioni di CO2, risparmio di energia elettrica per il funzionamento dell'impianto, inutili e lunghe code, incidenti che si verificano comunque. Benefici della eliminazione dei semafori scientificamente riconosciuti a livello mondiale, riscontrati in Italia ed in Europa ma qui siamo a Noicattaro. Vabbè!!!!
 
 
#20 Pic Asso 2017-06-27 20:48
Certo e questo vale in tutti gli incroci!
Immagina che se ognuno rispettasse le regole non ci sarebbero incidenti e pensa un po' nemmeno la necessità di semafori!
Certo che tu il cervello l'hai preso con i punti del dash!
 
 
#19 Donald 2017-06-27 09:14
Pic asso penso che tu la patente l'abbia trovata nell'uovo di pasqua. Esiste la precedenza. Ci sono 11 commi dell'art.145 del codice della strada che ti spiegano chi passa per primo.
 
 
#18 Pic Asso 2017-06-26 21:43
:lol: :lol:
Solo due menti sopraffine come le vostre potevano partorire una cavolate immane come quella appena detta!
Senso unico su via Carmine eliminerebbero il semaforo!
Bene mi dite arrivando all'incrocio con la via giovanni XXIII e via Perotti come la mettiamo?
Chi passa per primo?
Due geni a Noicattaro e non lo sapevamo!
Da premio Nobel!
Ritiratevi a vita privata!
:lol:
 
 
#17 Donald 2017-06-26 09:13
"Cosa commentare" sono d'accordo con te ma finché in giro ci saranno i "Pic Asso"............................
 
 
#16 cosa commentare 2017-06-25 11:59
Senso unico di via Carmine e si elimina il semaforo.In tutti i comune i sensi unici sono alternati. Qui 1 in un verso e 5 nell'altro.Ma quando si metteranno a lavorare?
 
 
#15 Pic Asso 2017-06-25 09:50
Dall'alto della tua cultura Donald ci spieghi cosa significa l'incidente è la inutilità del semaforo?
:lol:
Ma come sei messo?
 
 
#14 Donald 2017-06-24 14:04
Pic asso impara a leggere...
 
 
#13 Pic Asso 2017-06-24 06:42
Certo Donald l'incidente si è verificato per colpa del semaforo!
Un po' come quello che sferra uno schiaffo e dice, per discolparsi, che il volto del suo interlocutore si è avvicinato al palmo della mano!
 
 
#12 nojano4.0 2017-06-23 19:45
Ma quando lo buttate giù quel rudere?
Tanto potente è il proprietario? O lo si utilizza per affiggere i manifesti dei defunti? (che per altro creano anche distrazione nei pressi del famigerato incrocio)
 
 
#11 Donald 2017-06-23 13:02
"Semafori" hai perfettamente ragione, possiamo pure spegnerlo il semaforo. Puntuale è arrivata l'ennesima prova dell'inutilità dell'impianto con l'incidente stradale avvenuto nella serata di ieri 22 giugno 2017. Il semaforo, per chi non vuole capire, è capace solo di congestionare il traffico con una coda interminabile su via Papa Giovanni e Via Perotti, causare incidenti (col semaforo lampeggiante quanto meno tutti rallentano anziché accellerare per passare sul filo del rosso)e incrementare sensibilmente inquinamento ambientale ed acustico. Basta eliminare qualche inutile doppio senso di circolazione ed il semaforo può essere eliminato.
 
 
#10 Semafori 2017-05-30 05:42
Dopo la perla di Donald possiamo spegnere il semaforo!!
 
 
#9 Fuffy 2017-05-29 14:00
Ma compratevi la bicicletta...tutta salute. :-x
 
 
#8 Legalità 2017-05-29 08:26
con tutti o soldi spesi da questa amministrazione in appena un anno, non riescono a far funzionare un semaforo figuriamoci un intero paese!
Che grande errore è stato il voto di protesta!
Ricordiamocene tra poco quando si andrà a votare a livello nazionale!
Tutto tranne questi incompetenti
 
 
#7 Donald 2017-05-28 11:55
Il dirigente di competenza evidentemente non ha alcuna competenza in materia di traffico, circolazione stradale e flussi di traffico. Nessuno si é reso conto che le criticità di traffico su quell incrocio sono causate proprio dal semaforo. Non è possibile mettersi in coda da via Viscigliole per attraversare l'incrocio dopo almeno 20 minuti. Il verde dura solo 28 secondi mentre su via Carmine arriva a 35 secondi. Un paradosso...se consideriamo che da via carmine passano 2/3 auto se va bene.
 
 
#6 Schifato 2016-05-14 21:45
Ragazzi non scrivete molto sul semaforo !!!!!!!!!!
Sarà un'ulteriore motivo di promessa dei soliti sconosciuti politici,
ma sempre gli stessi, aggiungeranno alla lunga lista di c...... mai risolte anche il semaforo.
 
 
#5 pincopallino 2016-05-13 09:41
A noiano70: putroppo per te, altrove sono interventi urbanistici apprezzabili. E non parlo dei paesi nordici ma di altri comuni della provincia barese!!! Vuol dire che Noicattaro era, è e sarà per sempre un ritrovo di bifolchi incivili!!!