Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

Festa dello Sport, buona la prima al Comunale! FOTO

Noicattaro. Festa dello Sport 2016 front

 

Cala il sipario sulla prima edizione della “Festa dello Sport” che ha visto diversi bambini e bambine, dai 5 ai 12 anni, cimentarsi in varie attività sportive. La manifestazione, unica nel suo genere a Noicattaro, è andata in scena sabato 7 Maggio presso lo Stadio Comunale e si è conclusa con un grande successo. Decine di bambini si sono misurati con diverse discipline sportive, coadiuvati da allenatori ed esperti del settore. Un evento a carattere sportivo-educativo, promosso dall’A.S.D. Noicattaro Calcio, con il contributo delle diverse associazioni nojane e con la collaborazione delle parrocchie locali, nato con l’intento di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme ad una corretta alimentazione, per lo sviluppo e la crescita sana e con l’intento di mettere a disposizione dei ragazzi il meraviglioso manto erboso dello Stadio Comunale. Molti genitori, presenti alla manifestazione, hanno sottolineato la socialità dello sport, come momento per crescere insieme: “I nostri bambini, purtroppo, sono troppo sedentari e attaccati sempre più a computer e telefonini”.

Presenti in prima linea Francesco Langiulli e Giuseppe Latrofa, due degli organizzatori dell’evento, che hanno guidato i bambini nelle varie attività sportive. Il rettangolo di gioco che solitamente ospita partite di calcio, è stato diviso per l’occasione in tanti spazi dove è stato possibile poter praticare diversi sport. Le varie attività sportive hanno avuto inizio alle ore 15.30 e si sono concluse alle ore 20 circa. Dunque un intero pomeriggio di sport e divertimento per i bambini che si sono cimentati nei vari sport proposti dalle varie società sportive del nostro territorio: l’Atletico Pallavolo, l’Asd Judo Shihan per le arti marziali e l’Asd Arcieri Carafa di Noja per il tiro con l’arco.

Soddisfatti gli allenatori che hanno colto l’entusiasmo dei bambini: “Lo sport è come una palestra, all’interno della quale si possono sperimentare diverse dinamiche che saranno poi affrontate in maniera più ampia nella società. Praticare sport ci fa essere persone migliori”. Positivo anche il commento di uno degli organizzatori dell’evento: “È stato un bellissimo pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento. È stato emozionante vedere la partecipazione di tante famiglie con i loro bambini e ragazzi, che si sono cimentati a provare diverse discipline sportive”. Sicuramente, data la grande partecipazione, ci sarà una seconda edizione, anzi si sta cercando di ripetere l’evento durante l’estate con cadenza mensile.

Nel corso della manifestazione è stato ricordato Gaetano Abbrescia, il ragazzo nojano Campione d’Italia nella stagione 2005-2006 con la Juniores del Noicattaro Calcio. Inoltre, il 21 e il 22 Maggio si terrà la quarta edizione del torneo “Gaetano Abbrescia”, a cui prenderanno parte le squadre juniores (dai 17 ai 19 anni) di Bari, Crotone, Fidelis Andria e Noicattaro.

 

[da La Voce del Paese del 14 Maggio]

Qui tutte le foto

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI