Lunedì 26 Agosto 2019
   
Text Size

Attività motoria gratuita, arriva “Sport in Cammino”

Noicattaro. Sport in Cammino front

 

Gruppi di cammino e palestre gratuite: l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria. È questa la visione che accomuna Coni Puglia e Regione che, in collaborazione con la Fmsi - Federazione Medico Sportiva Italiana - avviano a livello regionale il progetto “Sport in Cammino”. E il progetto si svilupperà anche a Noicattaro!

Il progetto si rivolge prioritariamente ai giovani di età superiore a 18 anni con documentate patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio‐respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza invalidante; ma soprattutto agli adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e soprattutto di socializzazione. Qualora si crei la possibilità, ovvero qualora le richieste pervenute fossero minori rispetto ai posti disponibili, potranno prendere parte al progetto anche soggetti sani di qualsiasi età, che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione sanitaria per seguire corretti stili di vita. Il progetto potrà interessare circa 4.000 pugliesi per i quali l’attività sarà gratuita.

Insomma, un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un Medico dello Sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti - curando anche l’aspetto culturale e turistico - e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.

Per tale progetto è stato selezionato anche il Comune di Noicattaro. È già stato individuato un esperto, laureato in Scienze Motorie, il quale avrà come punto di riferimento il Palazzetto dello Sport “S. Pertini”. Le lezioni, a partire dal mese di Settembre, si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 11.

Per le iscrizioni, appena aperte, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento posti. Chi intende partecipare deve compilare il modulo d’iscrizione (cliccate qui per tutte le info) e scegliere dall’elenco degli impianti il Palazzetto dello Sport “S. Pertini” di Noicattaro e consegnare al Medico dello Sport una copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico.

Potrete trovare i moduli di iscrizione anche presso il Palazzetto dello Sport “S. Pertini” o presso il Coni Point di Bari (Strada Madonna della Rena 5, tel. 0805343682).

La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via email o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - infotel 0805343660).

Un’opportunità unica - oltre che gratuita - per il nostro paese. Che aspettate?!


[da La Voce del Paese del 21 Maggio]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI