Martedì 31 Maggio, festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, si è concluso il mese che la pietà popolare dedica alla Madonna.
Nella parrocchia del Carmine il mese di Maggio è da sempre caratterizzato dal pellegrinaggio della Madonnina in alcune famiglie del territorio parrocchiale. Ogni lunedì e giovedì del mese, infatti, la Madonna ha fatto visita ad una famiglia - otto in tutto - e davanti alla casa che l’accolta si è celebrata l’Eucaristia. È stato bello vedere come tanta gente si sia radunata per la Messa e, ogni sera, per la recita del Rosario.
Martedì scorso, dopo la processione partita da via Garibaldi - luogo che ha accolto per ultimo la sacra immagine - la Madonnina è stata accolta nel cortile della parrocchia del Carmine che era gremito di gente, nonostante il giorno feriale.
La Messa solenne è stata celebrata da don Giuseppe che, nell’Omelia, illustrando il Vangelo della Visitazione (Lc 1,39-56), ha invitato tutti a muovere passi di comunione verso l’altro, come ha fatto Maria, che, pur essendo incinta, non ha pensato a sé ma a sua cugina Elisabetta, anche lei incinta e avanti con l’età. L’invito a prendersi cura del prossimo è stato ribadito anche prima della solenne benedizione, quando don Giuseppe ha voluto affidare ai presenti un compito: approfittare dell’estate per non lasciare soli gli anziani, per riconciliarsi con qualche parente col quale non si parla più.
Dopo la Messa, l’immagine della Madonnina è stata riportata al piano superiore delle opere parrocchiali, dove continua a vegliare sui tanti bambini, ragazzi e giovani che le frequentano.
[da La Voce del Paese del 3 Giugno]
Qui alcune foto
ULTIMI COMMENTI
- Primarie P.D., anche a No...
E i sepolcri sono imbiancati - Chiesa del Carmine, inizi...
Concordo prof - Raccolta differenziata: e...
Quindi cittadini italiani siccome gli sporcaccikni sono... - Chiesa del Carmine, inizi...
A proposito del teatro credo sia arrivato il tempo per ... - Primarie P.D., anche a No...
Per quanto riguarda i 2 euro al partito, vi cito una fr... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
CONSIDERAZIONI: La violenza sugli animali istituzionali... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
FESTA DEL TORO DI CORIA: Nella cittadina di CORIA (CACE... - DALLA MIA ESPERIENZA: COS...
LE SANGUINARIE ''feste'' SPAGNOLE SONO PIÙ' DI 3.000 TU...